Nella particolarissima ed interessante ambientazione del MUSEO DELLE ANTICHE GENTI DI LUCANIA, un vero gioiello, ubicato nell’antico borgo di Vaglio Basilicata,
(già città’ nell’ VIII secolo a.C.) in una contrapposizione particolarmente riuscita ed interessante tra antichi cimeli, vasi e reperti , provenienti dal vicino sito archeologico di Serra e dal tempio di Rossano, si è svolta questa nostra esposizione di dipinti-fotografia-poesia-scultura e cesellatura.
Varie forme per rappresentare l’Arte attuale a 360°.
Buona l’affluenza del pubblico del pubblico locale e comunque notevole la partecipazione delle autorità e la presentazione del Direttore del Museo, avv. Giuseppe Pio Musacchio.
Oltre all’esposizione è stato editato e distribuito un catalogo esplicativo sui singoli artisti. Un volumetto molto semplice, ma completo, su quanti hanno aderito all’iniziativa, un buon numero, di diversa provenienza : ANNA D’ERASMO, BEATRICE GIORGIO,BIAGIO MONNO, DANIELA PAGLIARO,DAVIDE SALUZZI cesellatore,ANGELA DI STASI,EMILY MAGGI,DONATO TAMBONE POETA, FABRIZIO GUIDA e FAUSTINO TARILLO fotografi, FERDINANDO CAPOBIANCO, FRANCESCA CIRIGLIANO, FRANCESCA SILVESTRE, FRANCESCO LISI, FRANCESCO MANGIALARDI fotofrafo, GIADA CALDARA la più giovane, ma non meno preparata, GIOVANNI MAPPA scultore, GIUSY RIZZI, ROSARIO ANGELO AVIGLIANO con versi dedicati a Vaglio, il poliedrico LUCA ESPOSITO, MARIELLA SELLITRI, MARIO BOEZIO, la nota fotografa romana MARISA DI GREGORIO, MICHELE ROSARIO BISCIONE, NANCY GESARIO,NICLA TESSE, SERENA RESTA, PAOLA NAPOLITANO, UMBERTO COLAPINTO-CUBER, VITO VALENZANO, TEOSOSIO AVIGLIANO.
AL CATALOGO è stata abbinata anche una Raccolta di versi a due voci e quattro mani ad opera del Presidente di MOVIMENTO SUD, dott. GREGORIO DE LUCA e della curatrice stessa della mostra dott.ssa MARIA CATALANO FIORE.
ARTE è vedere, toccare, rappresentare, fermare, immortalare un attimo, uno sguardo, una situazione come ALTRI NON SANNO FARE .
La curatrice
Dott.ssa Maria Catalano Fiore