SAN SEVERO (FG) – L’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “A. Minuziano”, presenta “E…State in Biblioteca 2018”, un ricco programma di appuntamenti che animeranno le mattine e le serate estive a San Severo e che ci accompagneranno fino a metà luglio.
“La rassegna – dichiara il Sindaco avv. Francesco Miglio – raccoglie l’intero programma delle attività estive destinate a bambini e ragazzi del territorio che spaziano dalla classica lettura ad alta voce, alle attività teatrali, ai laboratori creativi e artistici. La ricca programmazione sarà in grado di accontentare i gusti sia dei più piccoli che degli adulti, abbraccerà l’arco di tempo di queste settimane estive. L’incontro con i libri, attraverso il gioco, permetterà ai bambini di sperimentare viaggi fantastici, grazie anche alla sistematica visione di significative illustrazioni, di sviluppare competenze logiche, linguistiche e di rafforzare la consapevolezza spazio-temporale. Insomma, un’offerta importante in grado di venire incontro alle esigenze di tutti”.
La Biblioteca ha inaugurato la sua programmazione estiva lo scorso giovedì 7 giugno con il laboratorio “Cittadini del mondo” curato dal Teatro dei Limoni di Foggia e coadiuvato dalla responsabile della Biblioteca, dott.ssa Concetta Grimaldi e dall’operatrice culturale, dott.ssa Pistillo Rosalba con gli alunni del IV Circolo “San Benedetto” e che è poi proseguita il 18, 20, 25 giugno. Altro appuntamento il 3 luglio dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
La programmazione poi continuerà con una serie di laboratori artistici – didattici “Libri che si librano in volo” condotti dal prof. Leonardo Vito Avezzano e coadiuvati dall’operatrice culturale dott.ssa Valentina Paternoster, nei giorni 4, 9 e 10 luglio dalle ore 9.30 alle ore 11.30.
Quindi martedì 10 luglio 2018 alle ore 20.00: Spettacolo teatrale “Pinocchio Punto e a Capo” : a cura del Teatro dei Limoni che si terrà sul piazzale antistante la Biblioteca Comunale “A. Minuziano”. L’evento è rivolto a tutte le fasce d’età.
Ricordiamo che anche quest’ anno San Severo è stata inserita nell’elenco dei comuni delle ‘Città che leggono’ istituito dal Centro per il Libro e la Lettura, ovvero l’Istituto autonomo del Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo, grazie all’impegno del team della Biblioteca Comunale “A. Minuziano” nell’offrire variegate iniziative culturali.