Si è tenuto ieri a Roma il Consiglio Nazionale di Confcooperative Cultura, Turismo e Sport che ha visto la nomina di Mimmo Bracciodieta, già Presidente regionale, alla vice Presidenza nazionale con delega al Mezzogiorno per il prossimo quadriennio 2018-2022.
Bracciodieta, barese e amministratore di una cooperativa impegnata nel settore culturale, ha sottolineato: “E’ un riconoscimento per il lavoro svolto da tutti i componenti, in pieno modello cooperativo, che porta nuove responsabilità in vista delle sfide future che attendono il nostro Paese. Siamo convinti – ha proseguito – che la cultura e il turismo siano volani di sviluppo per l’economia italiana a condizione che siano sostenibili per i territori e che vengano coniugati con la buona occupazione, la programmazione e l’innovazione.”
Confcooperative Cultura, Turismo e Sport è l’associazione del mondo cooperativo maggiormente rappresentativa dei settori turistico e culturale contando su ben 1.300 imprese affiliate e oltre 16.000 addetti. È rilevante anche che la metà dei soci sono donne e che un terzo sono giovani al di sotto dei trenta anni.
“La cooperazione – ha concluso Bracciodieta – ha le capacità, le competenze ed i contenuti per assumere un ruolo da protagonista nel comparto a vantaggio soprattutto del Mezzogiorno che conserva i più alti margini di crescita”.