Una Rete dei Teatri tra la Puglia e la Grecia per valorizzare il patrimonio culturale
Il Kick-off meeting del progetto NeTT – Rete dei Teatri per valorizzare il patrimonio culturale e naturale e sviluppare il turismo sostenibile – finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020, si terrà 11 Luglio 2018 a Patrasso, Grecia, nella sede della Camera di Commercio di Achaia.
L’incontro vedrà la partecipazione di tutti i partner del progetto: tra cui, per l’Italia, il Teatro pubblico pugliese – Consorzio regionale per l’arte e la cultura (capofila del progetto) e la Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli & Teatri di Bari, e per la Grecia, il Teatro regionale e municipale di Corfù, il Teatro di Patrasso e la stessa Camera di Commercio di Achaia. La Regione Puglia, Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio è partner associato del progetto.
NeTT, finanziato sull’asse 2 del Programma (Gestione Integrata dell’ambiente) per € 900.000,00, intende mettere in rete i Teatri della Puglia e della Regione della Grecia Occidentale con gli stakeholder locali dei settori economici coinvolti nel turismo e nella gestione del patrimonio naturale e culturale dell’area.
Grazie a questo progetto, gli enti e le istituzioni del mondo della cultura pugliese e greca, di concerto con le imprese dei servizi turistici, dell’industria culturale, dell’artigianato e del settore agroalimentare, implementeranno una rete di collaborazioni cross- border al fine di migliorare l’attrattività dei territori elaborando pacchetti turistici innovativi e sostenibili.
L’incontro avrà la durata di due giorni. La prima giornata sarà dedicata all’esame del progetto, degli obiettivi e delle procedure di gestione. La seconda giornata, invece, sarà dedicata all’analisi delle attività di progetto e alla loro programmazione secondo un dettagliato piano di lavoro biennale.
Il Programma Interreg V-A Grecia–Italia 2014-2020, con una dotazione finanziaria di euro 123.176.896, è un programma bilaterale di cooperazione transfrontaliera, co-finanziato per 85% dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dai due stati membri (Italia e Grecia) con una quota nazionale del 15%. Il Programma ha come obiettivo principale la definizione di una strategia di crescita transfrontaliera tra la Puglia e la Grecia, finalizzata allo sviluppo di un’economia dinamica basata su sistemi smart, sostenibili e inclusivi per migliorare la qualità della vita dei cittadini di queste regioni.