Principale Arte, Cultura & Società Salotto letterario con sapori dell’Alta Murgia

Salotto letterario con sapori dell’Alta Murgia

All’Hotel-Ristorante Castellinaria di Polignano a Mare ospite Enrico Deaglio  grande firma del giornalismo italiano

Continua la rassegna letteraria organizzata dall’Hotel-Ristorante Castellinaria di Polignano a Mare in collaborazione con la Libreria Culture Club Café di Mola di Bari e condotta dalla splendida giornalista Annamaria Minunno.

Questo è il terzo appuntamento che avrà luogo venerdì 13 luglio 2018 alle ore 20:30 in cui sarà presentato il libro “Patria 1967-1977” Ed. Feltrinelli di Enrico Deaglio, grande firma del giornalismo italiano, già direttore dei quotidiani “Lotta continua” e Reporter” e del settimanale “Diario”.

L’autore ricorderà tutto:  il cinema, la musica, le conquiste civili, la politica estera che ha condizionato l’andamento di tutto il mondo e soprattutto quello che è accaduto nel nostro Paese: dal boom economico, alle migrazioni interne, alle Brigate Rosse.

Dieci anni della  nostra storia nazionale.

Di quel periodo restano parole come il “Sessantotto”, l’“autunno caldo”, gli “spaghetti in salsa cilena”, “il palazzo”, “io sono mia”, il “compromesso storico”, “i lama stanno in Tibet”.

Era la Prima Repubblica, quando la classe dirigente non si chiamava ancora casta e nel segreto si preparavano bombe e colpi di Stato. L’Italia in cui viviamo – nella quale i cittadini hanno la mutua, il weekend e tutta una serie di diritti – spesso dimentica che tutto questo lo portò quel decennio.

Enrico Deaglio è un testimone d’eccezione: ripercorre le storie notissime e quelle dimenticate, in un collage di musica, idee, passioni politiche, libri, film, radio libere che hanno segnato un prima e un dopo nella storia del nostro paese.

L’Italia di oggi cominciò allora e questo libro serve a ricordarcelo.

L’appuntamento successivo, mercoledì 18 luglio, sarà quello con la bravissima Giuseppina Torregrossa, autrice per Mondadori de “Il basilico di Palazzo Galletti”. La protagonista è Maria Teresa Pajno, dettà Marò, vicequestore aggiunto, diventata capo della sezione antifemminicidio. L’indagine è quella sull’omicidio di Giulia, una giovane di buona famiglia, uccisa in casa sua, a Palazzo Galletti. Un libro sull’atmosfera palermitana, il cibo siciliano, la musicalità della lingua.

Anche nel corso del prossimo appuntamento, previo pagamento di un ticket, sarà possibile degustare prodotti della tradizione enogastronomica pugliese grazie al percorso proposto dal giornalista Giovanni Mercadante, ideatore della piattaforma Murgia food.

Al centro della serata i prodotti della città di Altamura. La degustazione è facoltativa.

L’ingresso alla presentazione dei libri è libero e gratuito. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 20.30.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.