Principale Politica Diritti & Lavoro Quasimodo greco a 60 anni dal Nobel

Quasimodo greco a 60 anni dal Nobel

Alla presenza del Prefetto di Taranto  grande successo al MarTa su Quasimodo greco a 60 anni dal Nobel  con Pierfranco Bruni
Salvatore Quasimodo a Taranto con la grecitá nel pensiero e nelle parole. Un percorso che ha ha visto protagonista il museo nazionale di Taranto.
Infatti un  importante omaggio a Salvatore Quasimodo e a Leonida di Taranto al MarTa (Mibac) alla presenza del Prefetto di Taranto, Donato Giovanni Cafagna, che ha portato il saluto conclusivo.
Ha introdotto i lavori magistralmente la Direttrice del Museo Eva Degl’Innocenti. Ha relazionato Pierfranco Bruni, percorrendo il viaggio della grecitá quadimodiana. Letture e interpretazioni singolari di Marianna Montagnolo che ha letto testi di Leonida e  Quasimodo.
Una splendida serata con un pubblico attento e qualificato. Leonida è in Quasimodo. Bruni ha sottolineato l’importanza di questo legame contestualizzando Leonida nel quadro della poetica del Novecento tra i processi letterari ermetici.
Nel corso della manifestazione è stato proiettato il video su “Quasimodo dalla Magna Grecia ai Navigli” di Stefania Romito, ed è stata annunciata la presentazione del libro di Pierfranco Bruni “La caverna di Platone”, dedicato a Quasimodo, per il 16 febbraio a Milano al Bar Giamaica.
Il MarTa ha saputo cogliere gli anniversari quasimodiani ponendo l’attrazione sul rapporto tra letteratura e archeologia. Pierfranco Bruni in qualità di Vice presidente nazionale  del Sindacato Libero Scrittori Italiani ha posto all’attenzione il dibattito tra filologia e traduzione dei testi greci e traduzione e poesia.
Un grande evento culturale per Taranto.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.