Principale Politica Diritti & Lavoro I 150 anni della Ragioneria dello Stato a Torremaggiore

I 150 anni della Ragioneria dello Stato a Torremaggiore

Quest’anno si celebra con un ciclo  di convegni e di mostre i 150 anni dall’istituzione della Ragioneria Generale dello Stato.

Una tappa importante di questo ciclo, che vede il prof. Mauro Romano  come coordinatore scientifico e il prof. Giuseppe Mongelli quale ideatore, entrambi docenti dell’Università degli Studi di Foggia, si svolgerà a Torremaggiore il 29 aprile prossimo.

La Ragioneria Generale dello Stato è un dipartimento del Ministero dell’economia e delle finanze.

E’ stata istituita nel 1869 sotto il Governo di Camillo Benso Conte di Cavour con la legge n. 22 Aprile  n. 5026.

Si occupa della predisposizione del bilancio di previsione e del rendiconto generale dello Stato (bilancio consuntivo), della tenuta della contabilità, della vigilanza sulla spesa pubblica – in particolare degli agenti contabili – e dell’accertamento delle entrate.

Riveste inoltre compiti di vigilanza sull’attività finanziaria e contabile degli enti pubblici e degli enti locali (attraverso l’esame degli atti deliberativi degli enti stessi, tramite ispezioni o a mezzo di propri revisori).

La Ragioneria generale dello Stato inoltre monìtora la spesa concernente il pubblico impiego, opera previsioni, stime e proiezioni correlate con le proposte legislative del governo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.