Principale Ambiente, Natura & Salute Il mio messaggio è che vi teniamo d’occhio

Il mio messaggio è che vi teniamo d’occhio

«Tutto sbagliato! Io non dovrei essere quassù. Dovrei essere a scuola, dall’altra parte dell’oceano. E invece voi avete chiesto a noi ragazzi di venire qui a cercare la speranza. Come osate? Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia con le vostre parole vuote. Senza contare che io sono tra le fortunate. Le persone stanno soffrendo, le persone stanno morendo e i nostri ecosistemi stanno collassando. Siamo all’inizio di un’estinzione di massa e tutto ciò di cui parlate sono i soldi e le favole su una crescita economica? Ma come osate?! Per più di trent’anni la scienza è stata chiara come il cristallo: come osate voltare la testa dall’altra parte e venire qui a dire che state facendo abbastanza.

Mentre in realtà le scelte politiche e le soluzioni necessarie non sono neppure alle viste. Voi dite che ci ascoltate e capite l’urgenza, ma non importa quanto io sia triste e arrabbiata: non vi credo. Perché se voi aveste capito effettivamente la situazione, continuando a fallire nell’azione, allora sareste da considerare malvagi. E mi rifiuto di crederlo. L’idea popolare di dimezzare le emissioni in dieci anni ci dà solo una chance al 50%, la chance di rimanere sotto 1.5 gradi di innalzamento delle temperature evitando una reazione a catena di eventi fuori dal controllo umano. Il 50% forse è accettabile per voi, ma quei numeri non includono alcuni punti critici, come i cicli di retroazione, ulteriore riscaldamento dovuto all’inquinamento dell’aria, o le questioni riguardanti la giustizia e l’equità climatica.

Oltre tutto, vi affidate al fatto che la mia generazione sarà costretta ad assorbire milioni di tonnellate del vostro CO2 dall’aria, con tecnologie a stento esistenti. Quindi il 50 % di rischio non è accettabile per noi che vivremo le conseguenze. Per avere il 67% di possibilità di rimanere sotto gli 1.5 gradi il mondo dovrebbe emettere – secondo il Consiglio mondiale sul cambiamento climatico – solo ancora 420 gigatoni di diossido di carbonio a partire dal 1° gennaio 2018. Oggi questa cifra si attesta sotto i 350 gigatoni. Come osate far finta che questa situazione possa essere risolta con l’economia di sempre, con il business as usual, e con le tecnologie utilizzate finora? Con gli attuali livelli delle emissioni, il bilancio di CO2 da consumare rimasto disposizione sarà completamente esaurito in meno di otto anni e mezzo!

Non ci saranno qui e oggi né soluzioni, né piani basati su questi numeri perché queste cifre sono troppo scomode e perché voi ancora non siete abbastanza maturi per arrivare dire le cose come stanno. Ci state tradendo. Ma i giovani stanno iniziando a capire il vostro tradimento. Lo sguardo di tutte le generazioni future è puntato su di voi. Se ci abbandonerete nel pericolo, non vi perdoneremo mai. Non vi lasceremo andare via così. Proprio qui e proprio ora noi tracciamo la linea: il mondo si sta svegliando e, vi piaccia o no, il cambiamento sta arrivando. Grazie.».

Greta Thunberg

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.