Online 2 pubblicazioni elaborate presso l’Ufficio per i rapporti con le istituzioni europee della Regione Puglia di Bruxelles, finanziate tramite borse di ricerca dall’Agenzia per il Diritto allo Studio universitario di Puglia (ADISU PUGLIA) per l’anno accademico 2017/2018.
Nel primo documento, a cura della dott.ssa Chiara Colella dal titolo “Economia blu in Europa e in Puglia: politiche, opportunità di finanziamento e buone pratiche”, sono stati presi in considerazione gli ambiti di maggiore interesse per la regione, ovvero la pesca, l’acquacoltura e la lotta ai rifiuti in mare. Una parte della ricerca è dedicata ai fondi disponibili ed alle possibili sinergie che possono essere realizzate tra essi. Infine, vengono presentate alcune buone pratiche messe in atto da altri attori europei particolarmente attivi in questo settore.
Nella seconda pubblicazione, invece, a cura del dott. Giorgio Ampolo si parla de “L’importanza dello sviluppo delle competenze per il futuro della Puglia e dell’Europa” con un’analisi sulle principali politiche ed iniziative di settore a livello internazionale ed europeo, ma anche sulle possibilità di finanziamento per lo sviluppo delle competenze, rispettivamente nella corrente programmazione (2014-2020) e nella proposta della Commissione Europea sul prossimo Quadro Finanziario Pluriennale 2021 – 2027. Un capitolo, infine, è dedicato alla presentazione di alcune delle più rilevanti azioni implementate in Europa e in Puglia per lo sviluppo del capitale umano.
Economia blu in Europa e in Puglia: politiche, opportunità di finanziamento e buone pratiche