Principale Estero Egitto: morto l’ex presidente Mubarak

Egitto: morto l’ex presidente Mubarak

È morto oggi, a 91 anni al Cairo, l’ex presidente egiziano Hosni Mubarak. Successore di Sadat, che aveva spodestato nel 1981, ha instaurato il suo regime dittatoriale durato fino al 2011, quando a causa della “primavera araba”.

Dopo questo evento si succeduti una serie di processi giudiziari per corruzione e gestione delle manifestazioni, la cui sentenza di ergastolo è stata annullata, per poi essere di nuovo condannato a 6 anni. Esce da uomo libero nel 2017.

Durante il suo ‘impero’ ha contribuito a rallentare l’economia egiziana e il primo settore a risentirne è stato il turismo a causa delle misure restrittive imposte dopo l’apertura del suo predecessore Anwar Sadat. Le sue dimissioni forzate, a seguito delle proteste in Piazza Tahrir, hanno determinato la vittoria alle elezioni della Fratellanza Musulmana.

L’ex presidente era malato da tempo e ricoverato in terapia intensiva a causa di un problema di salute non ancora specificato. Ad annunciare la sua morte sono stati i media locali ma al momento nessun commento è stato rilasciato dalla famiglia di Mubarak.

Di Sara Carullo

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.