Principale Politica Diritti & Lavoro Emergenza Covid-19 nelle Ferrovie Appulo Lucane

Emergenza Covid-19 nelle Ferrovie Appulo Lucane

 

Basta proclami, diamo sicurezza ai lavoratori!

BARI –  Il periodo storico che stiamo vivendo ci impone un grande senso di responsabilità e di rispetto verso la collettività per contrastare l’emergenza Covid-19 ed evitare che l’intero sistema collassi.

Ed anche in questa occasione, la Classe Dirigente delle FAL non perde l’occasione di dimostrare al mondo intero la sua grande capacità di reazione pubblicando sul sito istituzionale un articolo intitolato “Coronavirus, le misure di contenimento attivate da Fal” dove illustra tutte le misure di contenimento e prevenzione adottate a tutela dell’Utenza e dei Lavoratori.

PECCATO CHE QUANTO RIPORTATO NON SIA DEL TUTTO CONFORME ALLA REALTÀ DEI FATTI!

Il Personale Viaggiante, infatti, è stato dotato di una sola mascherina FFP2 o FFP3 monouso senza, attualmente, avere possibilità di una ulteriore fornitura. Dei contenitori da 500gr di soluzione gel disinfettate amuchina/a base alcolica non se ne vede neanche l’ombra. I guanti in nitrile monouso, invece, fanno parte della fornitura dei DPI previsti per la loro mansione.

Per quanto riguarda la sanificazione anche sommaria dei treni e degli autobus, come tra l’altro disposto dall’art. 3, c. 1, lett. l) DPCM 08/03/2020, ci è stato segnalato che la stessa non verrebbe effettuata nel momento in cui:

  • il materiale rotabile inizia e termina la corsa nelle Stazioni di Gravina in Puglia, Matera Sud e Toritto;
  • gli autobus iniziano e terminano la corsa nei depositi di Grumo Appula, Gravina in Puglia, Altamura;
  • sostituzione del personale incaricato alla guida, scorta e/o condotta dei mezzi.

A tutela degli Operatori di Esercizio, la società nelle “Indicazioni specifiche da applicare nel corso delle attività lavorative” ha previsto a bordo degli Autobus  l’inibizione dell’utilizzo della primafila di posti a sedere  alle spalle  dei conducenti e il divieto alla sosta in piedi in prossimità dell’area di guida; mentre la porta anteriore di salità sarebbe utilizzata unicamente per passaggio dell’utenza.

Delle procedure di prevenzione che, a nostro avviso, andrebbero perfezionate disponendo la totale inibizione della porta anteriore all’ingresso ed uscita, ossia passaggio dell’utenza, vietando l’utilizzo delle prime due file di posti a sedere, anzichè di una (sia alle spalle del conducente che alla sua destra) e sospendendo le attività di controlleria dei titoli di viaggio.

La scrivente O.S. Unione Sindacale di Base – USB Lavoro Privato ha già provveduto alla segnalazione di quanto rilevato alle Prefetture territorialmente competenti, a tutela della collettività.

NON È PIÙ IL MOMENTO DI PREDILIGERE LA TUTELA DELL’IMMAGINE AZIENDALE ALLA SALUTE DEI LAVORATORI!

USB LAVORO PRIVATO PUGLIA         

 

(si apre in una nuova scheda)

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.