Curare stress e depressione in maniera naturale si può, basta impastare il pane! Liberare le energie negative è possibile bastano solo acqua e farina. Impastare il pane è utilissimo per poter liberare le emozioni negative e per ridurre i nostri livelli di stress.
Le mani affondate nell’impasto, e il movimento utilizzato per renderlo sodo, aiutano ad allontanare tensione e rabbia. È un’ottima attività anche per prevenire l’ansia. In casi come quello dell’Italia, dove ormai si è costretti a star a casa per evitare il diffondersi di COVID-19, è importante trovare qualcosa che ci aiuta a non sentirci preoccupati, o annoiati, dunque perché non preparare il pane in casa? I benefici di impastare il pane L’atto di manipolare la pasta aumenta nel cervello i livelli di serotonina, diffondendo così, una sensazione di pace e tranquillità psico-fisica.
Il piacere viene stimolato attraverso i sensi della vista, dell’olfatto e del tatto e i gesti ripetuti contribuiscono a regolare il ritmo del respiro e il battito cardiaco. Impastare Per poter abbassare i livelli di stress, è necessario potersi ritagliare del tempo per sé e semplicemente divertirsi a impastare! Pensare ad altro, seguendo la concentrazione utilizzata per seguire i passaggi della ricetta, aiuta a ridurre la tensione nervosa e a farla scivolare via attraverso il movimento delle nostre mani. Anche la forza che si utilizza, per sbattere energicamente l’impasto sul piano, è molto utile. I livelli di aggressività e rabbia vengono attenuati, perché questo passaggio è utile per far defluire tutti i sentimenti negativi che ci pervadono. Preparare il pane in casa è l’ideale, anche, per abbassare i livelli di adrenalina e cortisolo accumulati da tensioni dovute a lavoro o vita privata. Staccare la spina, per qualche ora, dalla routine permette al tono dell’umore di innalzarsi e farci sentire meglio. Insomma, fare il pane in casa può essere più utile di quanto pensiate: vi farà sentire bene e avrete un gustoso accompagnamento per i vostri piatti!