Principale Ambiente, Natura & Salute Al via il progetto Organic Ecosystem Zoom Meeting 3 giugno p.v.

Al via il progetto Organic Ecosystem Zoom Meeting 3 giugno p.v.

Organic Ecosystem, Boosting cross border Organic Ecosystem through enhancing agro-food alliances, progetto ENI CBC MED, mira a realizzare un sistema agroalimentare transfrontaliero che sviluppi il settore dell’agricoltura organica dell’Area mediterranea. In tre anni il progetto si propone di creare un ecosistema biologico mediterraneo che, attraverso nuove alleanze commerciali, la creazione la creazione di filiere del valore innovative e il supporto specializzato fornito alle aziende, aumenti la qualità e la commercializzazione dei prodotti e la loro capacità di accedere a nuovi mercati.

Tra i risultati di progetto si prevedono, inoltre, la creazione di nuove opportunità di lavoro e il miglioramento del reddito degli agricoltori biologici. È perfino atteso che un numero significativo di microimprese e PMI si convertano al processo di agricoltura organica, contribuendo in tal modo alla conservazione del suolo ed alla sostenibilità ambientale.

Partner del progetto: Giordania (capofila), Libano, Grecia, Spagna, Tunisia, Italia attraverso CIHEAM Bari e Regione Puglia. Coinvolti come associati anche altri partner tra cui, in Egitto, la Fondazione SEKEM.

Il CHEAM Bari, tra le varie attività di progetto, si occuperà di mappare i principali stakeholder dell’imprenditoria agroalimentare pugliesi, creare sinergie con le autorità competenti, elaborare strategie transfrontaliere per creare la catena di valore innovativa del biologico, realizzare una banca dati transfrontaliera. Organizzerà, inoltre, attività di formazione e laboratori per le PMI pugliesi.

È possibile partecipare al Kick-off meeting di mercoledì 3 giugno 2020, (dalle 11.00 alle 13.30) in videoconferenza sulla piattaforma Zoom, da questo indirizzo:

https://us02web.zoom.us/j/89046372511?pwd=NVY1R01oYm9ISUdZQXlEaDBxYjVtZz09

ID riunione: 890 4637 2511

Password: 057686

Al meeting è attesa la partecipazione dei principali soggetti privati e pubblici dei Paesi euromediterranei, in particolare Giordania, Tunisia, Libano, Italia, Grecia, Spagna ed Egitto, oltre ai media internazionali.

Durante il kick-off meeting sarà possibile seguire le presentazioni di alcune delle attività che verranno condotte durante progetto.

Per informazioni dettagliate sul progetto: http://www.enicbcmed.eu/projects/organic-ecosystem

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.