Principale Attualità & Cronaca Il Corriere di Puglia e Lucania apre la redazione in Albania

Il Corriere di Puglia e Lucania apre la redazione in Albania

Il Corriere di Puglia e Lucania è lieto di comunicare di avere aperto una redazione in Albania con un corrispondente nella persona del Dr.Alkest Shehu.

La nuova redazione in Albania consentirà al nostro giornale di essere presente nella comunità italiana in Albania per far giungere le notizie della Puglia, la Basilicata, Calabria, Molise, Abruzzo e Campania.

E’ intendiamo di questa direzione essere presente tra gli imprenditori, gli uomini di cultura, la società civile albanese. Intendiamo riportare le notizie dell’Albania in Italia tra la comunità albanese in Italia.

Un progetto ambizioso in considerazione che il giornale è autofinanziato , in quanto non percepisce finanziamenti pubblici. E per questo chiediamo la collaborazioni di tutti gli uomini di buona volontà italiani e albanesi a collaborare con noi.

Ci auguriamo di avere altri corrispondenti pronti a raccogliere il nostro invito a scrivere con noi e per noi.

Il nostro corrispondente in Albania è il Dr. Alkest Shehu, nato il 1 ° marzo 1988 a Berat, ha iniziato gli studi nella sua città natale. Si è laureato nel 2010 in lingue straniere presso l’Università di Elbasan  “Aleksander Xhuvani”.

Dopo la laurea, ha lavorato per un anno come traduttore presso l’azienda  italiana  Geotec Spa.

Nel 2012 ha iniziato a lavorare come docente  di lingua italiana e durante questi anni ha lavorato in varie scuole nel distretto di Berat.  Appassionato di cultura italiana, ha sempre preso parte alle  iniziative intraprese dall’ambasciata italiana a Tirana per promuovere la lingua del bel paese  in Albania e ha collaborato con diversi comuni in Italia realizzando progetti di gemellaggio in campo culturale ed economico.

Nel 2016 ha partecipato a Lauria Basilicata al “Borgo d”autore” festival del libro con la partecipazione di alcuni autori della regione.

Nel 2018 ha concluso  con successo un gemellaggio tra la scuola” Osmen Sula Berat “e” Padre Pio “Torremaggiore. Un’attività molto importante che ha attirato l’attenzione delle istituzioni della zona .

Ha collaborato con diversi quotidiani italiani, i più importanti dei quali sono “National Corriere” e “Polis Notizie”, contribuendo ad articoli relativi alla cultura e all’economia in Albania.

È autore del libro” riflessioni sulle moderne relazioni culturali e gli attuali rapporti Italo albanesi”   che contiene  interviste con le persone più influenti nell’ambiente culturale ed economico in Italia ed Albania.

Ha fatto parte di LIONS CLUB, promotore di numerosi progetti per aiutare la comunitá della cittá di Berat.

Oltre alla professione di insegnante, è anche imprenditore, in qualitá di titolare dell’azienda di Apicoltura  Shehu.

redazione@corrierepl.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.