Principale Politica Diritti & Lavoro Sava: Festa patronale post lockdown

Sava: Festa patronale post lockdown

Ogni anno a Sava si celebra la festa in onore del patrono San Giovanni Battista.

Lo scorso 24 giugno 2020 Sava è stata la prima provincia di Taranto a riproporre la festa patronale post-lockdown, ma non ha avuto le stesse organizzazioni degli anni precedenti poiché ci sono state delle riduzioni per quanto riguarda le iniziative esterne.

La popolazione savese, come da tradizione, si è sempre riunita a festa in due giorni, quali il 23 (la vigilia) e il 24 in cui il tutto è accompagnato dalla processione in onore del santo patrono e l’apertura delle chiese fino a tarda sera.

Come già sappiamo il 2020 non è stato un anno facile a causa dell’emergenza sanitaria e questo ha comportato a rivoluzionare completamente le nostre vite e così è stato anche per le feste di paese… infatti in questa occasione il tutto si è limitato ad una sola giornata. Non si è svolta alcuna processione, ma sono state messe in piedi alcune disposizioni essenziali: le luminarie, qualche bancarella lungo il viale della villa comunale, la banda musicale e in fine fuochi d’artificio, sempre in quantità limitata, date le condizioni di crisi che si sono presentate dopo l’emergenza covid.

Tutto questo è solo l’inizio, un passo in avanti per un futuro ritorno alla normalità, anche se si invita a rispettare in ogni caso le distanze e munirsi di mascherine, poiché proprio in queste occasioni sono inevitabili gli assembramenti e bisogna avere un minimo di senso civile ai fini della prevenzione.

Ma rispetto alle paure che fino a poche settimane prima regnavano tra la gente timorosa di uscire e di avere contatti ravvicinati con i concittadini, tutto questo è già tanto!!!

Ci riteniamo fortunati ad aver avuto in ogni caso la possibilità di festeggiare l’evento tanto atteso dell’anno e ora non ci resta altro che sperare che nel 2021 possiamo tornare a onorare le feste patronali in maniera abituale e soprattutto tradizionale.

Albachiara Martino

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.