Nel momento di fibrillazione del Partito democratico con le sue correnti, dopo le dimissioni di Zingaretti, trattiamo questa notizia che viene dalla provincia di Taranto e dal comune di Grottaglie. Anche se, a dire il vero, si tratta di una corrente transitoria, giusto il passaggio elettorale amministrativo.
Si è costituita nei giorni scorsi, ne dà notizia una nota stampa, all’interno del Partito Democratico di Grottaglie, un’area politico culturale denominata “Iniziativa Progressista”.
A promuoverla, come nucleo promotore, sono i sette componenti del comitato direttivo del Pd di Grottaglie, che nei giorni scorsi hanno firmato e reso pubblico il documento dal titolo “C’è una parte del Pd di Grottaglie che non andrà mai con la destra!”
L’area nasce perché, in vista delle prossime elezioni amministrative, si ravvisa urgentemente la necessità di rappresentare, all’interno del Pd di Grottaglie, temi e alleanze di centro sinistra che rispondano coerentemente all’ispirazione, ai valori e all’identità del partito. Punti questi messi in discussione dalle recenti iniziative assunte dal segretario cittadino locale, attraverso i ripetuti incontri con l’area di centro destra “Città Territorio”, il cui esito, per altro, è avvolto ancora nell’opacità e nella confusione più totale.
Preliminarmente affermiamo che tale area ha un valore puramente transitorio e non è collegabile con nessuna realtà organizzativa interna al Pd nazionale.
La transitorietà è legata strettamente alle elezioni amministrative che si terranno a Grottaglie prossimamente e al conseguimento di obiettivi politici di seguito riportati:
- Riaffermare il ruolo del partito sul territorio, difronte al proliferare di liste civiche, come valore “dell’agire collettivo” di una comunità di uomini e donne che prevalga sull’idea dell’uomo solo al comando o dei salvatori della Patria.
- Contrastare il tentativo di svilire la funzione del Pd di Grottaglie in una indistinta alleanza dove, “destra e sinistra” si mescolano intorno ad obiettivi nell’andare “contro qualcuno” e non “per” costruire qualcosa e, pertanto agire di conseguenza affinché destra e sinistra non si confondano in scorciatoie elettorali; o peggio ancora con il tentativo mistificatorio di accostare l’attuale formazione governativa, che risponde ad una emergenza nazionale di fronte al dramma della pandemia e della grave recessione economica, per giustificare manovre elettorali all’insegna del più bieco trasformismo politico.
- Avere l’ambizione come Pd di Grottaglie di essere punto di riferimento per costruire un polo progressista che sappia offrire all’elettorato grottagliese un profilo programmatico capace di promuovere una prospettiva di crescita civile ed economica della nostra città.
La nascente area politico culturale “Iniziativa progressista” è rivolta innanzitutto agli iscritti, ai simpatizzanti e agli elettori del Pd di Grottaglie, al fine di rendere pubblica e trasparente la discussione sul ruolo del Pd cittadino nella costruzione del centro sinistra. I promotori dell’area, quindi, si impegnano, fin da adesso, a ricercare modi e tempi per un reale coinvolgimento della base, pur nei limiti oggettivi imposti dalla pandemia per l’elaborazione, la definizione, e la condivisione degli obiettivi su indicati.(A.P)
Redazione Corriere di Puglia e Lucania