Riceviamo e pubblichiamo.
“In qualità di presidente dell’associazione di promozione sociale CGS TARAS – CINECIRCOLI GIOVANILI SOCIOCULTURALI – ho il piacere di informarvi che, in collaborazione con la sede nazionale, stiamo organizzando una rassegna di cortometraggi selezionati tra quelli vincitori del concorso “Young Ways”, riservato a giovani autori under 30, su tematiche inerenti la sfera giovanile, per promuovere e valorizzare nei giovani la cultura della parità e della non discriminazione. Lo scopo è quello di diffondere il cinema di qualità, finalizzando una continuativa opera di formazione educativa attraverso i mezzi di comunicazione sociale, rivolte ad un pubblico eterogeneo, ma prevalentemente composto da giovani.
L’iniziativa ha ricevuto il supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avviso n. 3/2020 – Decreto – Legge 34/2020), nonché il Patrocinio del Comune di Taranto nell’ambito delle proposte per la realizzazione di attività finalizzate a fornire risposte ai bisogni sociali ed assistenziali emergenti dall’epidemia da COVID-19. Pur con tutte le incertezze di questo periodo, infatti, siamo contenti di poter fare del nostro meglio per coinvolgere il nostro pubblico, e in particolare i più giovani.
La rassegna avrà luogo a partire dalle ore 18:30 in diretta streaming sui seguenti canali.
https://www.facebook.com/cgstaras
https://www.facebook.com/oratoriodonboscotaranto
https://www.youtube.com/channel/cgstaras
seguirà dibattito con i registi dei corti selezionati
Per tali presupposti e per la valenza sociale dell’iniziativa ci auguriamo che la vostra testata vorrà dare all’evento la giusta rilevanza.
PROGRAMMA RASSEGNA
Ore 18:30
Apertura dei Lavori e Saluti
INIZIO PROIEZIONI
- Ore 18.30 : ASOCIAL WORD
Che cosa accadrebbe se i tecnici internet decidessero di staccare la connessione web durante la loro pausa?
- Ore 18.45: PAPER BOAT
Un professore di scuola media cerca di sensibilizzare i suoi studenti sull’immigrazione, la risposta dei ragazzi ci fa pensare
- Ore 19:00 AGGRAPPATI A ME
Filippo , un giovane venticinquenne schivo e introverso, viene fermato in tram da Alice, una bambina con la sindrome di down, che gli chiede di accompagnarla a casa dopo aver perso di vista la madre
- Ore 19.15: GLOBAL W
A causa dei cambiamenti climatici, il mondo che conosciamo non esiste più. In un futuro prossimo, gli uomini vivono in ambienti controllati e uscire all’esterno non è più possibile. Chiusi dentro un dispaccio alcuni ragazzi si ritrovano improvvisamente ad affrontare una situazione critica. Gli unici adulti con loro non hanno più fatto ritorno durante una spedizione all’esterno.
- Ore 19.30: I CHOOSE MYSELF
Esperienze, problemi sugli adolescenti visti dagli adolescenti
Ore 19.40
Dibattito finale con i registi sulle tematiche sollevate e take home messages
Chiusura dei lavori