Da ieri, lunedì 22 Marzo, in #Puglia è possibile utilizzare i farmaci anticorpi monoclonali per il trattamento dell’infezione da COVID-19.
Il Presidente Michele Emiliano con l’assessore #Lopalco e il Dipartimento Salute della Regione Puglia, in linea con le indicazioni ricevute dal Ministero della Salute e da AIFA, ha organizzato il percorso per l’utilizzo della nuova strategia di cura per la lotta al COVID-19.
Gli anticorpi monoclonali anti-COVID saranno forniti direttamente dalla Struttura del Commissario Straordinario per l’emergenza Coronavirus e verranno stoccati presso l’Ospedale “Di Venere” della ASL BA, che fungerà da Magazzino Centralizzato per tutti gli ospedali della Puglia.
Si è individuata la strategia per
- la gestione delle scorte;
- l’individuazione dei pazienti eleggibili al trattamento,
- le modalità per le prescrizioni,
- la somministrazione del farmaco.
L’individuazione dei pazienti da trattare spetta ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta e alle USCA mentre la prescrizione e la somministrazione avverrà presso i Centri Ospedalieri autorizzati dalla Regione.
Il protocollo è già operativo e consentirà di aggiungere una nuova e ulteriore arma ai medici pugliesi per la lotta al Coronavirus.
Inoltre stanno per partire in Puglia le vaccinazioni per le persone fragili, oltre che per gli over 60 e over 70.
– Per i pazienti fragili saranno chiamati dai medici di famiglia o dal Centro specialistico di cura (es. Centro dialisi, Centro di cura della talassemia).
L’avvio della somministrazione è previsto dal 29 marzo 2021.
La presenza di familiari conviventi e caregiver può essere comunicata al medico o al Centro di cura, questi provvedono alla vaccinazione del caregiver contestualmente a quella della persona fragile.
– Per le persone dai 70 a 79 anni (nate dal 1951 al 1942) che non siano in condizioni di elevata fragilità, per accedere alla vaccinazione dovranno confermare la data della somministrazione già calendarizzata mediante i tre canali messi a disposizione, vale a dire mediante numero verde, sito web o farmacia. L’avvio delle vaccinazioni è previsto il 12 aprile ed avverrà presso negli ambulatori dedicati delle Aziende sanitarie locali (ASL) di riferimento.
Dal 29 marzo è possibile consultare data e luogo della propria vaccinazione attraverso: la piattaforma La Puglia ti vaccina; il numero verde regionale; le farmacie accreditate. L’adesione, non obbligatoria, può essere manifestata con tutte e tre le modalità. La conferma è utile per consentire una migliore organizzazione delle somministrazioni.
– Per le persone da 60 a 69 anni (nate tra 1961 e il 1952) che non siano in condizioni di elevata fragilità, la somministrazione, avverrà negli ambulatori dedicati delle Aziende sanitarie locali (ASL) di riferimento, ed è prevista dal 26 aprile.
Dal 12 aprile è possibile consultare data e luogo della propria vaccinazione attraverso: la piattaforma La Puglia ti vaccina, il numero verde regionale; le farmacie accreditate. L’adesione, non obbligatoria, può essere manifestata con tutte e tre le modalità. La conferma è utile per consentire una migliore organizzazione delle somministrazioni.
– Per le persone con meno di 60 anni con patologie l’avvio delle somministrazioni è previsto dal 3 maggio. La persona interessata attende la chiamata del proprio medico di medicina generale.
Mino Borraccino consulente Presidente