“Risorse finanziarie e tempi certi per il completamento della Taranto-Avetrana”.
Lo chiede il consigliere regionale del Pd Vincenzo Di Gregorio, alla vigilia dell’Audizione in V Commissione consiliare (Lavori pubblici, ecologia, trasporti), in programma giovedì 25 marzo alle 12.
“La Regionale 8 è un’arteria stradale fondamentale per sostenere ed agevolare le dinamiche di sviluppo legate alla promozione del territorio, al turismo, alla valorizzazione dei beni culturali, storici e paesaggistici”. Secondo Di Gregorio “in questo cammino sono fondamentali l’accompagnamento e il sostegno della Regione Puglia che dei piani di sviluppo dell’area Ionica è parte integrante”.
“In questi mesi drammatici – prosegue il consigliere regionale Pd – la pandemia ha mutato, in alcuni casi, ha stravolto l’attività amministrativa. Ora, gradualmente, è giunto il momento di riprendere la programmazione ordinaria a partire dagli interventi infrastrutturali strategici come la Talsano-Avetrana, il cui completamento è atteso da decenni. Recuperare il tempo perduto, purtroppo, non è possibile, ma tutti abbiamo il dovere di non sprecarne altro”.
Di Gregorio ricorda che “questa consapevolezza è stata ribadita da tutte le componenti istituzionali, politiche, sociali ed economiche dell’area ionica nel vertice convocato nei giorni scorsi dal Presidente della Provincia di Taranto. E sarà rinnovata nell’audizione in V Commissione, cui sono stati invitati gli assessori regionali ai Trasporti, all’Ambiente e al Bilancio. In questa vicenda, tutti i consiglieri regionali della provincia ionica sono scesi in campo senza distinzione politica. Un esempio positivo di coesione e compatezza”.
“Per Taranto – conclude Di Gregorio – sono stati individuati percorsi di risanamento ambientale, di potenziamento infrastrutturale, di nuova economia affinchè la siderurgia non debba più soffocare un intero territorio a livello ambientale, sanitario ed economico. La Regionale 8 era ed è un tassello importante di questo complesso mosaico, per questo va completata, garantendo tempi e risorse certe”.