A seguito di diverse denunce sporte dai cittadini nel mese di Marzo 2021 circa presunti lavori irregolari presso un’area su cui sarebbe sorto un impianto per la produzione di biogas, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Acquaviva delle Fonti, coadiuvati da tecnici del comune, hanno effettuato diversi sopralluoghi in località Annunziata in agro di Acquaviva delle Fonti , accertando che una dolina carsica era stata completamente riempita e livellata utilizzando terreno argilloso al di sotto del quale è stato occultato altro materiale inerte derivante da resti di demolizioni edili costituiti da frammenti di cemento, piastrelle e vetro.
L’area in questione, nella disponibilità di una società tarantina specializzata in impianti di biogas, ha una estensione di circa 60 m2 e rappresenta la parte più depressa della dolina.
I militari hanno accertato che il suddetto intervento è stato realizzato in assenza di titolo edilizio autorizzativo ed in assenza del parere di compatibilità paesaggistica, determinando una modifica sostanziale dello stato dei luoghi con alterazione del profilo geo-morfologico, costituendo di fatto deturpamento di un’area soggetta a protezione speciale.
Per tutto quanto accertato, i militari hanno proceduto a porre sotto sequestro penale l’intera area per violazione dell’art. 44 comma 1 del D.P.R. 380/2001 nonché dell’art. 734 del Codice Penale, ovvero per distruzione di bellezze naturali.
Gruppo Carabinieri Forestale Bari 080.5573768