La Protezione civile della Regione Puglia si occupa del reclutamento di medici, infermieri, assistenti sanitari, disponibili a contribuire in via volontaria al piano vaccinale anti Covid-19.
Presso l’Ospedale Di Venere è possibile accedere alla somministrazione di anticorpi monoclonali per soggetti con positività documentata al Covid19, con sintomatologia lieve insorta da meno di 10 giorni, non in ossigenoterapia, e in presenza di determinati fattori di rischio (diabete, immunodepressione, ed altri) per evoluzione aggressiva della patologia. Il medico di base, l’USCA o il pediatra di libera scelta, deve compilare l’apposita scheda di segnalazione ed inviarla alla mail po-divenere.monoclonali@asl.bari.it il più precocemente possibile dall’insorgenza dei sintomi, ed in ogni caso non oltre i 10 giorni dall’esordio, in quanto si tratta di una terapia inefficace dopo tale limite temporale. Il paziente viene ricontattato in brevissimo tempo per accertarsi della sua candidabilità al trattamento e per ricevere tutte le informazioni del caso.
“La Protezione civile della Regione Puglia – spiega il dirigente Mario Lerario – continua ad essere impegnata senza interruzione nella campagna vaccinale, al fianco dei sindaci pugliesi, di tutte istituzioni e del personale medico-sanitario”. I volontari saranno occupati su tutto il territorio pugliese, al fine di assicurare una copertura vaccinale maggiore e più rapida.