Assegnate le Bandiere Blu 2021, sono 201 Comuni italiani, per complessive 416 spiagge che corrispondono a circa al 10% delle spiagge premiate a livello mondiale e 81 approdi turistici.
Queste 282 Bandiere Blu, tra località rivierasche e approdi turistici, hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della FEE, Foundation fon Environmental Education. Nel dettaglio, la Liguria conferma 32 località, la Campania 19, con un nuovo ingresso ma anche un’uscita; la Toscana scende a 17 Bandiere con tre uscite.
Raggiunge i 17 riconoscimenti anche la Puglia. Le località interessate per la Puglia sono: Bisceglie, Monopoli, Polignano a Mare, Carovigno, Fasano, Ostuni, Margherita di Savoia, Peschici, Zapponeta, Nardò, Otranto, Salve, Castellaneta, Ginosa, Maruggio, Melendugno, Isole Tremiti.
“L’impegno verso la sostenibilità nella gestione del proprio territorio, la cura del turista e la sua sicurezza, l’attenzione ai servizi, uniti al grande desiderio di ripartire con la stagione turistica, fanno dei Comuni Bandiera Blu un propulsore per la ripresa del turismo italiano in questo particolare momento storico”.
Così il presidente della Fee Italia Claudio Mazza nel rilevare l’aumento dei Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento di qualità ma “molti di più sono però quei Comuni che hanno scelto di intraprendere il percorso e che affianchiamo nella loro crescita, come è stato per l’anno passato, quando i Comuni rivieraschi italiani Bandiera Blu hanno ben saputo rispondere alle nuove e sconosciute sfide lanciate dal Covid, garantendo una gestione della stagione estiva efficiente e in sicurezza, siamo convinti che per il 2021 il turismo italiano saprà fare da traino alla ripresa dell’intero Paese”.
Redazione Corriere di Puglia e Lucania