Principale Ambiente & Salute Riconosciuti dal Ministero per le politiche agricole 44 alberi monumentali in Puglia,...

Riconosciuti dal Ministero per le politiche agricole 44 alberi monumentali in Puglia, di cui 6 ad Altamura

Giovanni Mercadante

Il Mipaaf/Ministero per le politiche agricole alimentari e forestali  riconosce altri 44 alberi monumentali in Puglia. Grande riconoscimento per tutto il territorio pugliese; in Basilicata ne sono stati censiti 16.

 Ad Altamura sono 6 gli alberi monumentali della specie  roverella e cedro, tra cui uno si trova al Pulo e l’altro in una masseria privata in contrada Sgarrone.

Gli alberi monumentali censiti sul suolo nazionale sono 3.662.

La legge che disciplina il censimento degli alberi monumentali è la n. 10 del 14 gennaio 2013.

Daniele Cusmai, Responsabile Lega Dipartimento Parchi, comunità montane e piccoli borghi, fa sapere tramite un comunicato stampa  dell’attenzione del  Sottosegretario Gian Marco Centinaio (Lega) alla tutela dell’identità del nostro territorio, anche attraverso il riconoscimento degli alberi monumentali; pertanto  si  vede la regione Puglia primeggiare ancora una volta in tal senso con l’aggiunta di altri 44 alberi con valore paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale.

Alberi monumentali così suddivisi per Provincia: 3 Bari, 2 BAT, 1 Brindisi, 36 Foggia, 1 Lecce, 1 Taranto.

La conservazione e la tutela di queste piante rappresenta un valore aggiunto per tutta la comunità pugliese e un volano per il turismo che ricerca proprio nelle caratteristiche naturali e nella vasta biodiversità che contraddistingue i nostri luoghi una meta dalla bellezza unica.

Un grande risultato ottenuto con la collaborazione fra associazioni come l’Associazione nazionale di protezione ambientale GRE Gruppi Ricerca Ecologica, comuni, regione.

L’Associazione nazionale di protezione ambientale GRE/Gruppi Ricerca Ecologica, della Puglia, di Altamura e delle province Bari-Bat, sta lavorando per una pubblicazione degli alberi monumentali censiti in Puglia. Ne danno notizia Costantino Montemitro presidente regionale GRE Puglia e Giuseppe Zuccaro referente GRE Bari e BAT. Nel progetto della pubblicazione è prevista l’applicazione di una targhetta di riconoscimento per ogni albero censito con i dati scientifici; anche per la sostituzione per ragioni fisiologiche dell’albero sono previste determinate regole.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.