Domenica 30 maggio 2021 con la S: Messa prevista alle ore 10.30 sul sagrato della Chiesa del SS Crocifisso, di Gravina in Puglia, Presieduta d S. E. Mons Arcivescovo Giovanni Ricchiuti e con il Parroco don Giuseppe Loizzo, si concluderà la tradizionale festività prettamente a livello religiosa, con la benedizione dei campi , auspicando un buon raccolto di grano e prodotti agroalimentari.
Il Presidente del Comitato Festa prof. Serafino Dipalma, precisa che in rispetto delle norme legislative anti covid, la tradizionale festa è stata organizzata limitatamente ai riti religiosi, infatti , seguirà la benedizione dei campi dal sagrato della Chiesa del Crocifisso, nessun evento musicale e ricreativo .
La Festa del Crocifisso ( Fest d Crist ) è una seconda festa patronale, a Gravina in Puglia, sentita da molti cittadini, in particolare dai produttori agricoli, infatti gli altri anni, prima dell’inizio della Processione del SS Crocifisso, si è svolta la gara fra le Cooperative di agricoltori, artigiani e cittadini vari, per portare la statua del Crocifisso in processione.
Partecipazione attiva da parte di molti cittadini, sia del settore agricolo, artigianale e commerciale, molti ricordano ani fa , quando i coltivatori diretti, donavano al comitato festa il loro prodotto, dal grano duro, alla farina , legumi ecc.. fra i partecipanti anche l’ associazione 3P ( Partecipare, produrre e progredire ) presieduta da Franco Nacucchi, nel rispetto delle tradizioni e nelle norme legislative attuali .