Principale Economia & Finanza Fisco, Giustizia & Previdenza Di Gregorio (Pd): la riforma della giustizia, occasione irripetibile convegno con l’on....

Di Gregorio (Pd): la riforma della giustizia, occasione irripetibile convegno con l’on. Luciano Violante

“Nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), sono contenute misure che intervengono significativamente sul sistema giudiziario”. Lo sottolinea Vincenzo Di Gregorio, consigliere regionale e comunale del Pd, promotore di un’iniziativa pubblica sulla giustizia, organizzata in collaborazione con Valerio Papa, segretario del Circolo “Volta” del Partito Democratico.
“Il Piano nazionale di ripresa e resilienza – sottolineano gli esponenti Pd – consentirà al nostro Paese di avviare un cambiamento epocale. Per l’Italia, Next Generation EU rappresenta un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme”.
Nel merito della giustizia, la riforma ha l’obiettivo di affrontare i nodi strutturali del processo civile e penale e di rivedere l’organizzazione degli uffici giudiziari. Nel campo della giustizia civile si semplifica il rito processuale, in primo grado e in appello, e si implementa definitivamente il processo telematico.
“Il Piano predispone – proseguono Di Gregorio e Papa – interventi volti a ridurre il contenzioso tributario e i tempi della sua definizione. In materia penale, il Governo intende riformare la fase delle indagini e dell’udienza preliminare; ampliare il ricorso a riti alternativi; rendere più selettivo l’esercizio dell’azione penale e l’accesso al dibattimento; definire termini di durata dei processi”.
Su questi temi si svilupperà l’iniziativa pubblica in programma venerdì 2 luglio, alle 17.30, nel Salone degli Specchi di Palazzo di città, a Taranto. Al dibattito, tra gli altri interverranno il presidente della Regione Michele Emiliano e il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci. Le conclusioni sono affidate all’on. Luciano Violante, già presidente della Camera dei deputati.

Il programma completo dei lavori:

“Qui ed ora: un’occasione irripetibile di rendere giustizia alla Giustizia”.
Saluti: Marta C. GRECO, PD Grottaglie; Giovanni CHIANESE Commissario Provinciale PD; Vincenzo DI GREGORIO, Consigliere regionale; Rinaldo MELUCCI, Sindaco di Taranto; Michele EMILIANO, Presidente della Regione Puglia.
Introduce: Stefano SOLIDORO; Modera: Emilio MORRONE
Intervengono:
Fedele MORETTI, Presidente Ordine Avvocati Taranto
M. Antonietta D’ELIA, Presidente Sezione AIGA Taranto
Marco POMES, Segretario Camera penale di Taranto
Conclude: On. LUCIANO VIOLANTE, già Presidente della Camera dei Deputati.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.