Media e giornalismo, oggi 16 giugno alle ore 21 collegandosi a Peacelink nel link www.peacelink.it/riunione
Peacelink in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale vi invita al webinar di lancio della pubblicazione “The impact of Digitalisation on Media and Journalism”.
L’incontro – che si svolgerà in italiano – è rivolto in particolare a giornalisti, educatori, studenti e cittadini attivi.
Il testo fa parte della collana “Smart cities, Smart Teaching” che analizza l’impatto della digitalizzazione su diverse sfere della nostra vita privata e sociale.
La pubblicazione in questione si concentra sulla dimensione dell’informazione e del giornalismo come settore particolarmente influenzato dai processi di digitalizzazione in atto.
Lo studio è stato condotto nell’ambito di “Digit-al – Digital Transformation in Adult learning for Active Citizenship”,
Media e giornalismo un progetto che pone la trasformazione digitale come tema di educazione alla cittadinanza democratica e di educazione ai diritti umani.
DIGIT-AL è sostenuto nel quadro del programma Erasmus+ della Commissione Europea (Partenariato strategico nel campo dell’educazione degli adulti). Numero del progetto: 2019-1-DE02-KA204-006421
Interverranno:
– Valentina Vivona, CCI/OBCT: qual è il ruolo del giornalista in un contesto iperconnesso?
– Arnaldo Gjergij, CCI/OBCT: come i dati stanno cambiando il giornalismo e perchè non ne risolveranno i problemi?
– Federico Caruso, CCI/OBCT: come rimodulare il ruolo del giornalista rispetto al peso sempre maggiore delle grandi piattaforme digitali?
– Dimitri Bettoni, CCI/OBCT: come un’emergente cultura della sorveglianza sta cambiando il modo di fare giornalismo?
Modera: Marco Oberosler, CCI/CSG
Maggiori informazioni sul progetto e sui materiali prodotti: https://dttools.eu
Mercoledì 16 giugno 2021, ore 21
www.peacelink.it/riunione