Partito da Taranto questa mattina il tour itinerante “Puglia Regione universitaria”.
Taranto è tra le 5 città universitarie pugliesi attenzionate da questo progetto scientifico della Regione Puglia.
Il progetto si propone di ridefinire un rinnovato rapporto tra sistema universitario e sistema urbano e promuovere progettualità condivise.
Nuove sinergie e proposte finalizzate a garantire agli studenti degli atenei pugliesi pieno diritto di cittadinanza, elemento imprescindibile per il diritto allo studio.
Questo è emerso nell’incontro, nella Sala degli Specchi del Comune, di rappresentanti dell’Amministrazione comunale, degli studenti, di Società di trasporti, di Associazioni culturali, referenti scientifici degli Atenei coinvolti
Oltre a Regione Puglia, rappresentata dall’assessore Sebastiano Leo, Adisu e Urban@it, s
I lavori sono coordinati dell’Urban@it, l’associazione riconosciuta quale Centro nazionale di studi per le politiche urbane di cui fanno parte il Politecnico e l'”Aldo Moro” di Bari.
Si tratta di un progetto molto interessante che ben si inserisce in quel processo di crescita culturale favorita dalla maggiore offerta formativa e di servizi.
Avviato nella città jonica, grazie alla buona sinergia interistituzionale che in questi anni ha portato all’attivazione, a Taranto, del Corso di Laurea in Medicina, assieme agli altri corsi preesistenti, che ha permesso, inoltre, il recupero di un bene di grande pregio architettonico, la sede dell’ex Banca d’Italia, in disuso dal 2016, e che sta proseguendo con altre opere finalizzate alla formazione.
Ricordiamo che sono in cantiere residenze universitarie: la prima con la riconversione di Palazzo Garibaldi – Novelune in fase di realizzazione, la seconda con la rigenerazione di un Palazzo nobiliare ubicato in piazzetta Calò, candidato con la medesima destinazione con il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA), e poi una porzione della ex Caserma Frisini.
Ben vengano questi progetti in stretta rapporto con il tessuto urbano, poiché ciò permette di avere un approccio profondo con il territorio che presagisce buone prospettive di crescita.
La cultura è un viatico di opportunità e Taranto sta compiendo i passi giusti nella buona direzione.
Mino Borraccino
Consigliere del Presidente della Regione Puglia
Per l’attuazione del Piano Taranto