Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Il ritorno di Gioia Estate 2021

Il ritorno di Gioia Estate 2021

Organizzare eventi pubblici durante il tempo di pandemia è una scommessa è una responsabilità. Attraverso gli eventi si è riavviata l’attività di esercizi commerciali fortemente provati dalla pandemia.

L’ Amministrazione ha dovuto agire, tra restrizioni vigenti e paventate e incertezza, in tempi brevi la Puglia è diventata zona bianca, alacre il lavoro svolto in simbiosi con le operose associazioni.

Una varietà di tematiche e di forme d’arte che ha permesso a chiunque di incontrare i propri interessi ad oggi l’entusiasmo di un paese che attraverso incontri culturali letterari si è arricchito e ha trovato nuovi spunti di riflessione ad ampio raggio stimolando la partecipazione ma contenendo la presenza.

Guardando il cartellone: il raduno d’estate in Vespa , lo spettacolo di astronomia, le visite guidate del centro storico e del Castello Normanno Svevo, la visita al parco archeologico di Monte Sannace, i laboratori dedicati all’ecologia e al turismo Green, tour enogastronomico presso le cantine vitivinicole della zona, il grandissimo successo di pubblico e di critica con Giobbe Covatta ospite presso la ex Distilleria Cassano, la band del prof. Vito Laudadio, la notte bianca del commercio prevista per il prossimo 25 agosto una non stop di musica, performance ed iniziative varie per coinvolgere sino a mezzanotte le attività commerciali della città, le serate del Magna Grecia Awards, che hanno trasmesso nuove idee e confronti non solo per i protagonisti della kermesse, ma anche per le persone.

Occorre predisporsi a cogliere opportunità, fare rete, scambiarsi esperienze, mettere a fattore comune la determinazione a superare questo insidioso tempo.

Un plauso per il riavvio sociale a beneficio economico e culturale della comunità e a sereno godimento dei suoi ospiti.

Cultura, turismo e gastronomia sono stati dunque gli elementi fondanti dell’estate gioiese  organizzata dal comune di Gioia del Colle.

L’assessore alla cultura avv. Lucio Romano, nel solco delle prestigiose iniziative già intraprese per rilanciare l’immagine della città, è ancora al lavoro per esaltare le eccellenze del territorio con l’intento di tributare alle stesse quella notorietà e fama che meritano in termini di gradimento e piacevole apprezzamento da parte dei turisti che avranno modo di visitare ed ammirare la città di Gioia del Colle.

Antonello Liuzzi

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.