Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Si avvicina a grandi passi la Finale del Contest Nazionale per Emergenti...

Si avvicina a grandi passi la Finale del Contest Nazionale per Emergenti “Imperia Sotto le Stelle”

Il contest è prodotto dalla storica EDM Records diretta dall’ executive manager Mario Greco creator di numerosi Festival/Rassegne/Meeting ed iniziative a carattere musicale di alto spessore come :

-il Meeting Odegitria che, nel 2018 ,vide addirittura la presenza della Rockstar Piero Pelù,;

-il Mega Festival Talent Contest TV, dell’Accademia Discografica Nazionale di Roma;

-Sanremo Discovery,la grande Vetrina Promozionale Discografica Nazionale RadioTelevisiva (che si tiene a
Sanremo durante la settimana del Festival);

-il l Format Radiofonico On Air_Palco virtuale
radiofonico trasmesso su oltre 50 Radio e di tante altre “idee pensate” per i giovani Emergenti e non solo.

La Mega Finale del Concorso si terrà giovedì 19 Agosto ad Imperia in Calata Cuneo/Banchina
Aicardi a partire dalle ore 20:45 e vedrà la presenza di circa 20 Finalisti scelti su 60
semifinalisti ;

La giuria.

-Menzione e attenzione particolare merita il
Il presidente di giuria nella persona di Francesco Ciccotti:

Autore, Produttore e Direttore Artistico genovese è una delle figure più importanti del panorama musicale italiano. Negli anni ha scritto per artisti che hanno partecipato ai format più incisivi del panorama televisivo italiano come Amici, XFactor, The Voice, Notre Dame De Paris.Vanta collaborazioni con fiction come “giudice meschino” su RaiUno con Luca Zingaretti.

Tra i suoi brani scritti più famosi si ricordano :

“SUPEREROE”(uscito 28 Marzo 2020 )cantato da Luca Napolitano, in arte NAPO (arrivato terzo finalista ad Amici nel 2008), brano che parla del periodo che abbiamo vissuto a causa dell’ emergenza Covid-19, che ha superato 2 milioni di visualizzazioni in pochissimo tempo e che ha vinto un premio prestigiosissimo: l’Apoxiomeno International Awards, diventandone colonna sonora.

“SOSPESO” (uscito il 14 aprile 2019) e cantato da lui stesso sulla tragedia del Ponte Morandi, brano che è stato presentato da tutte le emittenti Mediaset (Italia 1, Canale 5, Rete 4, …) che è passato su tutte le Radio Nazionali (Radio 105, Radio 101, Radio Montecarlo, ecc.) e che è stato patrocinato dal Comune di Genova, Regione Liguria, Genova nel Cuore e Radio Mediaset.

Ha vinto moltissimi altri premi come il Napoli Cultural Classic, Premio Lando Buzzanca, Premio Internazionale Aliquó.

Nel 2017 ha partecipato al Festival di Sanremo come Direttore Artistico ed Autore del brano “Universo” cantato da Francesco Guasti arrivato terzo classificato nei giovani per cui ha firmato anche metà delle canzoni comprese nell’album.

Nel 2016 ha partecipato al Festival di Sanremo come Direttore Artistico dell’etichetta discografica “Da 10 production” con in gara il cantautore IRAMA.

Negli anni ha lavorato a svariati progetti e scritto con tanti artisti tra cui Luca Napolitano, in arte NAPO (Amici, 2dischi d’oro, 2 Wind music Awards) Pierdavide Carone, Emiliano Fantuzzi (chitarrista e direttore musicale di Nek, Biagio Antonacci, Nesli), Fabio Vitiello (batterista Fedez, Biagio…) Roberto Tiranti, Alta Pressione e di alcuni interessanti emergenti.
Ha ricoperto il ruolo di Segretario regionale CISAL SACS per la regione Liguria ed è anche uno dei 5 segretari responsabili Nazionali.
Ha collaborato con Daniele Coro, Andrea Amati, Irene Fornaciari,con il Maestro Adriano Pennino, Danila Satragno, “Lineadue edizioni” “Rosso di sera”.

Ha ricoperto il ruolo di “direttore artistico” dell’etichetta discografica piemontese “Riserva sonora”, di quella Toscana “Da 10 Production” e di A&R manager, per l’etichetta “Waves”

-Altri componenti di giuria Daniele Dal Muto e da Andrea Deriu arrangiatore
del gruppo Basilandia_Sardegna.

Il Contest è suddiviso in quattro categorie: 7/13 ; 14/18 ; Senior ;Inediti e si prefigge di “dare voce” a talenti emergenti spesso impossibilitati ad esprimersi per mancanza di spazi e strutture adeguate.

Tutti i Finalisti vinceranno la promozione del loro brano nel programma ON AIR
sotto le stelle , Format TV trasmesso su oltre 50 emittenti regionali e nazionali.

Nutrita la “sezione ospiti” :

-Greko poliedrico autore/compositore/polistrumentista che vanta Master e Accademie di alto livello con i più grandi nomi del panorama nazionale come Piero Pelù, Cheryl Porter, Grazia di Michele
Luca Pitteri etc;Greko artista eccezionale e poliedrico che aprirà nel 2022 grossi concerti nazionali che vedranno la partecipazione dei più grandi big della musica italiana

-Martina Ornamento pianista/cantante vincitrice del Mega Contest Sanremese ‘Sanremo Discovery 2021 ‘scelta dal direttore Sony Columbia il Maestro Roberto Rossi;Martina Ornamento particolarmente dotata nell’uso del pianoforte tanto da vincere un prestigioso contest nazionale a luglio,diventando famosa come ragazza prodigio .Martina quando suona si avvicina più di ogni altro musicista al cuore della musica accogliendolo dentro di sé ,facendolo rinascere fino a proiettarlo fuori come una resurrezione.

-I Fake gruppo musicale emergente e di successo (con migliaia e migliaia di visualizzazioni )Dopo avere fatto parte dei Thema per diversi anni, partecipando anche a trasmissioni quali Amici di Maria de Filippi nel 2017, allo scioglimento della band, nell’aprile 2019 Luca Ferrara e Mattia Missaglia decidono di formarne una nuova ma questa volta meno “abituale” composta da soli 3 elementi, quindi inizia la ricerca della voce che possa incastrarsi con le loro idee musicali.

Nel frattempo, incontrano l’autore e produttore artistico Francesco Ciccotti con cui il feeling nasce immediatamente ed inizia così a formarsi il team ma il cantante ancora non c’è, fino a quando, quasi per caso, al produttore viene mostrato il video di un ragazzo e da quel momento la band ha il suo frontman: Fabrizio Bolpagni.

Fabrizio nonostante la sua giovane età, 21 anni, ha un curriculum di tutto rispetto, la prima grande esperienza l’ha vissuta a soli undici anni nel 2011, quando il Maestro Leonardo De Amicis lo scelse per la trasmissione su RAI UNO, “Ti lascio Una Canzone”. Nel 2014 ha partecipato al F.I.M (Fiera Internazionale della Musica) a Genova. Nello stesso anno raggiunge la semifinale di “Vocine Nuove Castrocaro” nella bellissima location di Castrocaro Terme. Nel 2015 con il maestro Vince Tempera ha l’opportunità di cantare di fronte a 20 mila persone in piazza Bra, a Verona, durante la notte dell’ultimo dell’anno, e sempre nel 2015, sono stato convocato presso gli studi Rai di Roma dal maestro Leonardo De Amicis, per la selezione finale del festival “EUROSONG”.

Ecco che nasce immediatamente il nome FAKE che inizialmente crea alcune perplessità per il rischio di fraintendimento ma in poco tempo si trasforma nel marchio che ognuno di loro 3 sente sulla pelle.
Più una persona è vera e sincera, più rischia di sembrare falsa proprio perché nessuno è più abituato alla verità.

La loro musica è l’insieme di una triade di mondi differenti.
I gusti completamente differenti dei ragazzi si shakerano come un cocktail attuale che si può bere in spiaggia d’estate come in una baita d’inverno.

Tre i singoli usciti nel 2020.
“Così” “Dillo” “L’infinito parte da zero” che sommando le views di Facebook e YouTube si totalizzano circa 2 milioni. Inoltre “Dillo” è stato scelto per la campagna pubblicitaria SUSUNA andata in onda nei mesi di luglio e agosto su Italia1 e le altre reti Mediaset.
“L’infinito parte da zero” il terzo singolo che ha concluso il 2020.

Nel mese di aprile 2021 su Spotify è stato pubblicato il quarto singolo ”La vita tranne te”.

Il quinto singolo è “Mi guardo Lol “ è stato pubblicato il 16 luglio 2021, è un brano estivo molto allegro.

Atmosfere elettroniche con ritmiche decise e tutto il calore di una voce che racconta le verità di oggi…le verità dei FAKE.

-La cantautrice Alì (pugliese doc) Alice Caroli, in arte ALI, è la fondatrice dell’Accademia Musicale MUSIMA e insegnante di Chitarra Classica e Suzuki (metodo utilizzato per bambini che cominciano a suonare fra i 3 ed entro i 5/6 anni). Giovane musicista, cantautrice e compositrice, appassionata di musica sin da bambina. Laureata con il massimo dei voti in Chitarra classica alla specialistica di II Livello con la prof.ssa Adalisa Castellaneta, presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli (BA).
Dal 2018 approfondisce maggiormente lo studio dell’insegnamento della musica per bambini di età prescolare (3-6 anni), attraverso la metodologia Suzuki. Attualmente è insegnante di CHITARRA Suzuki di 3° Livello, il miglior metodo per l’insegnamento di uno strumento musicale con i più piccoli, valido anche se usato con i più grandi.
Il 1° Settembre 2020 viene ospitata in un’intervista telefonica dalla radio nazionale “Radio 24 News” per parlare del Metodo Suzuki e viene intervistata nuovamente il 23 Novembre 2020 dalla stessa emittente radio per parlare dell’evoluzione della musica durante il lockdown a causa dell’emergenza Covid-19.

Dal 2013 al 2016 frequenta quattro anni del corso Pre Accademico di Composizione con il maestro Riccardo Panfili presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli (BA) frequentando anche il corso complementare di Pianoforte.

Da quattro anni lavora al suo progetto inedito con il suo Produttore e Direttore Artistico Francesco Ciccotti presso il Waves Music Studio di Genova dove è anche chitarrista turnista.
Il 27 Novembre 2018 esce il suo primo singolo “INVISIBILE” scritto da lei e Francesco Ciccotti, prodotto da Luca Cherchi e Francesco Torre presso il Waves Music Studio di Genova, con l’ etichetta Waves Music brano che ha fatto il giro di tutte le radio Nazionali ed è stato in vetta a tutte le classifiche dei cantautori emergenti.
Il 24 Luglio 2020 esce il suo secondo singolo “IL MIO FAKE” scritto da lei e Francesco Ciccotti, prodotto da Luca Cherchi e Francesco Torre con l’etichetta Waves. “IL MIO FAKE” ha superato 100.000 views su YouTube in sole due settimane dalla sua uscita. Dopo soli 5 mesi esce il suo terzo singolo “Per riscaldarci solo con la pelle” prodotto dalla stessa etichetta.

Fra i tanti premi ricevuti ricordiamone alcuni:
Il 7 Aprile 2006 vince il 1° Premio, in qualità di chitarrista, del sesto Concorso Nazionale Europeo dell’Accademia Internazionale di Musica “Don Matteo Colucci”, in Torre Canne di Fasano (BR).

Il 16 Maggio 2008 vince il 1° Premio del concorso Nazionale Musicale di Chitarra – categoria A, presso la Città di Casamassima (BA).

Il 31 Luglio 2016 vince il 1° Premio del concorso “Puglia Festival” di Maglie dopo essersi esibita con un suo brano inedito (chitarra e voce); in giuria Giulio Nenna, compositore e sound designer. Arrangiatore di tutti i brani di IRAMA.

Il 28 Maggio 2017 vince il premio “Migliore cantautrice fra i quindici migliori cantanti o cantautori in Puglia”, conseguito presso gli studi televisivi Canale 7, in Monopoli (BA).

Il 17 Giugno 2018 vince il “Riconoscimento speciale per l’originalità” dopo essere stata ospitata ed essersi esibita in qualità di chitarrista e cantante alla prima edizione di “InCanta Faso” tenutasi in Piazza Ciaia presso Fasano (BR), in giuria Franco Fasano, Dario Salvatori, Ciro Greco, Domenico De Mola.

Il 29 Luglio 2018 è stata giudice ed ospite alla terza edizione del concorso canoro “Puglia Festival” di Maglie, dopo averlo vinto nel 2016.

Il 6 Ottobre 2018 è stato pubblicato un articolo relativo alla presentazione dei concerti dell’anno 2018/2019 di “Fasano Musica” nel giornale LaRepubblica.it in cui Alice è stata citata in qualità di musicista e cantante, insieme al Trio “TERZO TEMPO”, in occasione del concerto del 16 Maggio 2019.

-La russa Valentina Slodoba:Valentina Sloboda, cantautrice russa, nata e vissuta fino ai 20 in Russia. Da 18 anni vive fissa in Italia, dove a costruito la sua vita, famiglia, lavoro e dove coltiva il suo sogno di bambina di diventare una cantautrice affermata. La musica è come l’aria per lei, una necessità di esprimere il suo mondo interno, pieno di emozioni e cose da raccontare. È una ragazza, che già da tenera età, ha dovuto combattere per il suo posto nel mondo. Nasce nel 1983 in Russia, la seconda, di una famiglia numerosa e disagiata, che era impossibilitata a crescere 5 figli e così a 7 anni finisce nell’orfonotrofio, dove la vita la rafforza. È proprio qui, all’età di otto anni, grazie a una maestra ha il suo primo contatto con il pianoforte, uno strumento per lei magico, che l’ha aiuta a nascondere e sfogare tutta la sua tristezza e rabbia subite. Finisce la scuola di musica, durata 7 anni e poi prosegue i suoi studi diplomandosi al Conservatorio sempre in Russia, come maestra di musica, pianoforte e coro. A 20 anni torna in Italia dove si ferma definitivamente. Dopo qualche anno di pausa, riprende il suo sogno di musica, partecipando a tanti concorsi per i cantanti emergenti, come Tour Music Fest (compresa la sua partecipazione alla scuola di Mogol), Umbria Voice, XFactor, Concorso Nazionale “The best”, “Musica è”, Festival dei cantautori, Talent Contest Tv “Sotto le Stelle” organizzato da un Etichetta Discografica Martinarte, “Premio Lucio Dalla” organizzato da Maurizio Meli, “Sanremo Doc di Danilo Daita. Nel 2021 partecipa al Concorso Mia Martini “ e “Fiuggi Sound”
Ha collaborato con tante Etichette e produzioni musicali con le quali ha fatto uscire seguenti inediti: il singolo “Dove” con la DC RECORDS di David Costa, “LOVE YOUR STAR” di Davide Martini & Matthew F, feat VSLOBODA,con Grada Records, , Simone Raschella feat VALJUSHKA con “Ely”, Domenico Messina con il brano “Nel Blu”, Laurenti Christophe con la realizzazione del brano “Perché arriva il Natale” di Sloby (aiutata da Ufficio Stampa Music Universe Promotion nella sua distribuzione).
Collabora con RKH Studio realizzando i brani come “Sognare non basta “ e “Per Te” (produzione e arrangiamento di AnnaChiara Enni Zinconi).
Nel 2020 ha realizzato il suo inedito in bilingue “Sistrionka” di Sloby arrangiato da RKH studio, video di LB Video Maker, e prodotto dall’ Etichetta Discografica “The Palm Music”.

-Official Media partner la storica emittente ligure Radio 104.

L’evento sarà presentato da Luca Valentini.

Ben due scuole di danza cureranno le coreografie del Sotto le Stelle: la New Movanimart e la Personal Gym.

Il direttore artistico ringrazia il Comune di Imperia, amministrazione veloce, fattiva ed operativa che ha sostenuto fortemente l’Evento giunto alla XXI Edizione.

Redazione Corriere Puglia e Lucania

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.