Principale Ambiente, Natura & Salute Cons. Borraccino, Vaccini, al via iniziative per la fascia d’età 12-18 anni...

Cons. Borraccino, Vaccini, al via iniziative per la fascia d’età 12-18 anni in Puglia

Con quanto disposto dal Commissario per l’Emergenza Covid Figliuolo è partita in Puglia la massiccia campagna vaccinale anche per i ragazzi dai 12 ai 18 anni.

Il Presidente Emiliano con l’assessore alla Salute Lopalco ed il Capo Dipartimento Montanaro hanno predisposto strategiche iniziative finalizzate alla copertura vaccinale di questa fascia di età.

L’organizzazione prevede la vaccinazione a sportello, senza prenotazione, con l’impiego di mezzi mobili, dunque di prossimità.

Inoltre è stato ridotto a 21 giorni l’intervallo di somministrazione per i ragazzi dai 12 ai 18 anni per le seconde dosi dei vaccini a Mrna, in modo da raggiungere la massima copertura in vista dell’apertura delle scuole.

Si tratta di una importante iniziativa che va ad aggiungersi a quella avviata con successo nelle scorse settimane per i giovani maturandi, oltre alla chiamata classe per classe degli studenti per la vaccinazione che avverrà a partire dal 23 agosto, in vista del nuovo anno scolastico 2021-2022.

Procede dunque con ottima lena la campagna vaccinale pugliese, all’indomani del raggiungimento della percentuale del 98,1 % di dosi somministrate pari a 5.006.560 rispetto alle 5.103.538 dosi consegnate.

Tutte le Asl pugliesi sono già al lavoro per raggiungere la massima vaccinazione dei più giovani entro il 31 agosto 2021.

Al momento sono 214.298 le dosi somministrate ai ragazzi pugliesi tra i 12 e i 19 anni, di cui la prima dose è stata somministrata a 149.578 soggetti, con una copertura in Puglia del 47% (media nazionale 42,5%); mentre la seconda dose è stata somministrata a 64.720 ragazzi, copertura 20% (media nazionale 22%): dati aggiornati all’11/08/2021.

La campagna vaccinale della fascia di età dai 12 ai 18 anni è già partita da oggi a sportello, mentre si sta attivando altresì la modalità a “prenotazione e vaccinazione quasi immediata”, che è opportuno prediligere per ragioni legate alla organizzazione, al caldo e alla sicurezza degli hub. Info sul sito www.lapugliativaccina.it , o presso le farmacie o contattando il numero verde 800 713931.

Mino Borraccino 

Consigliere del Presidente della Regione Puglia 

Per l’attuazione del Piano Taranto 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.