Principale Attualità & Cronaca Taranto: ripartenza e sostentamento delle scuole

Taranto: ripartenza e sostentamento delle scuole

Taranto: ripartenza e sostentamento delle scuole
di Eleonora Vecchioli

Dopo la lunga e inevitabile chiusura a causa dell’emergenza per via del covid19, l’amministrazione Melucci punta il proprio focus sul compimento di diversi interventi, alcuni già in corso e altri in programmazione.

L’obiettivo principale è quello di una totale riapertura delle strutture scolastiche, con l’uso di un fondo pari a circa 3,7 milioni di euro.


Cosa si sta progettando?


All’inizio del 2021 ha avuto inizio uno degli interventi più impegnativi tra quelli in programma, che richiederà circa un paio d’anni di lavoro. Questo concerne l’Istituto Comprensivo Statale Vittorio Alfieri, nei confronti del quale si vogliono portare a miglioramento le norme antisismiche e un perfezionamento dell’operosità energetica tramite il ricambio di ciascun infisso.

Il compimento di altri provvedimenti è previsto entro l’inizio dell’anno scolastico, tra cui: la ristrutturazione dell’imbotte del solaio che ricopre l’androne e del corridoio del pian terreno per quanto riguarda l’I.C Europa (58mila euro), il miglioramento dei servizi sanitari dell’I.C Alessandro Volta (circa 200mila euro), il ripristino anti-sfondamento dei solai per le scuole “Acanfora”, “Emanuele Basile”, “Carrieri”, “I.C Carrieri Colombo”, “I.C Dante Alighieri”, “I.C San Giovanni Bosco”.


Parole impegnative e importanti


Lo scorso anno, in fin dei conti, non si rivelò poi così pessimo per gli istituti tarantini e quest’anno, grazie a tutte queste operazioni di ripristino e risanazione, si vuole persino superare quel traguardo già intascato.

Queste le parole del nostro sindaco, Rinaldo Melucci:

«L’attenzione che poniamo nei confronti dell’edilizia scolastica, con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, è solo una parte dell’approccio organico che abbiamo con il mondo della scuola.

Contestualmente a queste attività, infatti, stiamo completando in tempo per la ripresa delle lezioni la distribuzione dei dispositivi del progetto “Aula 3.0”, la completa infrastrutturazione digitale delle classi di scuola media di Taranto.

Nelle aule dei nostri istituti ci sono i nostri figli, si forma la classe dirigente del futuro: abbiamo l’obbligo, affinché ciò avvenga, di garantire loro sicurezza e le migliori condizioni possibili».

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Progetto Radici 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.