Principale Attualità & Cronaca Braia: cordoglio per Piero Rinaldi, presidente FIGC e LND, grande uomo oltre...

Braia: cordoglio per Piero Rinaldi, presidente FIGC e LND, grande uomo oltre lo sport e il calcio

“Nonostante la malattia, ha voluto vivere da indomabile protagonista fino all’ultimo momento, sempre presente alle iniziative, con l’orgoglio di essere lucano. La Basilicata – non solo dello sport – perde un grande uomo. Ci lascia l’amico Piero Rinaldi, presidente del Comitato Regionale della FIGC,  riferimento assoluto del mondo del calcio lucano da quasi 20 anni.  

Dalla Rigamonti al Real Team calcio a 5, da calciatore a dirigente, ma soprattutto da amico e uomo delle istituzioni, per 20 anni con Piero abbiamo viaggiato insieme, uniti dall’amore per lo sport il calcio e per la vita, con rispetto e legittimazione reciproca dell’operato. Insieme per la valorizzazione del calcio a 5 o a 11, quello vero, quello sano, non quello blasonato da milioni di euro ma quello più vicino alle società sportive che, con innumerevoli difficoltà, con lui trovavano il modo di fare i campionati e tener vive le nostre piccole comunità. Soprattutto, tutelando e premiando quelle che puntavano sui settori giovanili per i quali aveva predilezione assoluta. 

Fantastica fu l’esperienza che insieme alla LND costruimmo nel 2016, con l’iniziativa di Matera, tra le più belle sostenute e organizzate da Assessore all’agricoltura, per dar forza ed entusiasmo a un binomio unico nel suo genere mai fatto nella nostra regione, quale strategia per lo sport: il villaggio dell’educazione alimentare in Piazza Vittorio Veneto e una tre giorni di approfondimenti sulla relazione sport e salute, sana alimentazione e valori umani, dalla famiglia alla integrazione di generi e generazioni. 

Per questo e per molto altro rimarrà sempre nei nostri cuori, simbolo di sport e di un calcio vero fatto di competizione ma soprattutto di umanità, della quale Piero rimarrà riferimento assoluto e campione vincente per sempre.”

Lo dichiara il Consigliere Regionale Luca Braia, capogruppo Italia Viva.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.