Principale Ambiente, Natura & Salute Verdi Puglia – Trasporto Pubblico Gratuito per gli studenti

Verdi Puglia – Trasporto Pubblico Gratuito per gli studenti

Si avvicina la riapertura delle scuole con il ritorno alle attività formative in presenza e gli studenti e le studentesse dovranno muoversi con i mezzi pubblici per la formazione e per le attività extrascolastiche.

Europa Verde chiede al Presidente della Regione Puglia di prevedere la gratuità dei trasporti pubblici urbani ed extraurbani, per muoversi con gli autobus e i treni lungo il percorso casa-scuola e nel tempo libero, per la tratta coperta dall’abbonamento, in base al reddito.  T

Tale provvedimento andrebbe incontro alle famiglie più fragili duramente provate dalla crisi economica derivante dalla pandemia.

La Regione Emilia-Romagna ha attuato tale misura rendendo gratuito nel 2020 il trasporto pubblico per gli under 14 e a partire da quest’anno ne potranno godere anche gli studenti delle scuole superiori (secondarie di II° grado statali, paritarie e istituti di formazione professionale).

La Puglia potrebbe valutare se i requisiti adottati dall’Emilia Romagna sono coerenti con la situazione locale o definirne altri.

Come si può leggere dal sito https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/gratis/, per poter usufruire della gratuità, gli studenti e le studentesse dell’Emilia Romagna devono soddisfare i seguenti requisiti:

Data di nascita antecedente al 31/12/2007

Residenza in Emilia-Romagna

Iscrizione per l’anno scolastico 2021-2022 ad un istituto di scuola superiore di II grado statale, paritaria, compresi gli istituti di formazione professionale;

Certificazione ISEE minore o uguale a 30.000€.

Aggiungiamo che la gratuità del trasporto pubblico funziona da incentivo per ridurre l’uso dei mezzi privati che sono stati privilegiati per i timori legati alla pandemia e che contribuiscono all’inquinamento atmosferico.

Europa Verde Puglia ritiene che rendere gratuito il trasporto pubblico per gli studenti e le studentesse sia una misura in linea con la lotta alla crisi climatica e ricorda che in vari Paesi europei ci si sta orientando verso la gratuità dei mezzi pubblici senza alcuna distinzione di età e di reddito.

La Puglia può e deve sostenere lo sforzo delle famiglie più fragili per far studiare i figli attuando misure di giustizia ambientale e sociale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.