Principale Politica Diritti & Lavoro Presente e futuro: la robotica collaborativa nei complessi industriali

Presente e futuro: la robotica collaborativa nei complessi industriali

Il mondo del lavoro sta cambiando molto velocemente anche grazie alle nuove tecnologie che vengono utilizzate ogni giorno dalle aziende. In molti magazzini e aziende di logistica già oggi sono utilizzati i cosiddetti “cobot”. Essi non sono altro dei robot collaborativi che aiutano l’uomo a svolgere determinati compiti in modo più efficace e produttivo.

Nei mesi precedenti sono stati organizzati anche in varie città della Puglia dei laboratori educativi in cui si insegna quanto possano essere importanti i robot e qual è la loro funzione all’interno di un’azienda. 

Saranno molte le realtà in Puglia che nei prossimi anni ricorreranno all’utilizzo dei robot industriali. Questo però non significa che ci sarà un minor numero di posti di lavoro per i giovani pugliesi ma tutt’altro. Quello che cambierà sarà il modo di lavorare. Le aziende cercheranno sempre più frequentemente personale specializzato piuttosto che operai che svolgeranno dei ruoli ripetitivi e alienanti. 

Il lavoro quindi in questo modo assume una dignità. L’uomo non viene più trattato come una macchina e soprattutto non è costretto a svolgere orari di lavoro paragonabili a un vero e proprio “sfruttamento”. 

Come agiscono i robot industriali?

Questi robot non sono altro che delle macchine, molto spesso dei bracci meccanici in grado di svolgere delle funzioni ripetitive nel tempo mantenendo un alto livello di performance. Questo significa che a differenza di un normale operaio che dopo diverse ore di lavoro avverte la stanchezza e quindi di questo ne risente anche il processo, i cobot riescono a garantire sempre gli stessi standard elevati nel corso del tempo. 

I dipendenti delle aziende diventeranno quindi dei supervisori di queste macchine, dovranno essere in grado di intervenire quando viene evidenziato un malfunzionamento per cercare di porre rimedio in tempo. Il lavoro sarà sempre meno fisico per loro e sempre più mentale. 

Questo non significa che la manodopera verrà rimpiazzata dai robot ma sarà semplicemente dislocata all’interno dell’azienda in modo migliore. Le risorse saranno disposte in modo più efficiente dall’imprenditore che adotterà i robot. 

I robot industriali inoltre sono davvero facili da programmare e sono sicuri, ecco perché anche in poco tempo i dipendenti possono imparare ad avere un pieno controllo su di essi. Questo rende possibile per tutte le aziende implementare facilmente questi sistemi. 

Quali sono i vantaggi per le aziende?

I vantaggi principali per le aziende riguardano l’ottimizzazione della manodopera e un aumento importante della produttività e di conseguenza anche della qualità del prodotto. Questi robot possono ben adattarsi a diverse tipologie di produzione e soprattutto mettono al sicuro i dipendenti da eventuali infortuni. 

L’imprenditore quindi potrà raggiungere degli standard di produzione anche più elevati e allo stesso tempo tutelare maggiormente i suoi dipendenti e farli lavorare in modo più efficiente. 

La robotica può essere applica in diversi settori come quello del packaging oppure in altre tipologie di aziende manifatturiere. 

Cosa dovrebbero fare i giovani pugliesi? 

Ai giovani pugliesi non resta che studiare, specializzarsi in questi settori innovativi ma che già rappresentano il presente. Le aziende cercheranno sempre più spesso personale informato, in grado di saper utilizzare la robotica. I giovani quindi che vogliono lavorare all’interno di catene di produzione dovrebbero avere delle competenze verticali in questo settore. 

Esistono già oggi diversi corsi in Italia di robotica sia offline che anche online. Un consiglio potrebbe essere quello di iniziare a studiare tutte le informazioni riguardanti questo settore per poi iniziare un giorno a fare pratica.

Focalizzarsi su una vecchia visione lavorativa rischia di diventare un problema per i giovani che non si adattano ai cambiamenti del mercato. Infatti trovare un lavoro in queste tipologie di aziende, se non si conosce nulla di robotica può essere davvero molto difficile.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.