Principale Estero L’ultima copertina di Charlie Hebdo con ‘Messi’ e le donne afghane

L’ultima copertina di Charlie Hebdo con ‘Messi’ e le donne afghane

Un messaggio sottile ma ricco di collegamenti nascosti e allo stesso tempo facili da individuare. Cosa c’entra il campione argentino con le donne che soffrono per il ritorno al potere dei talebani?

Tornano a far rumore i fumettisti di Charlie Hebdo con un’immagine che mette insieme i due casi dell’estate, completamente agli antipodi, che hanno riempito le pagine dei giornali francesi e di tutto il mondo. L’ultima copertina raffigura infatti tre donne, completamente coperte e con il burqa, con sulle spalle il numero “30” e la scritta “Messi”.

Da una parte quindi l’Afghanistan, con il ritorno al potere dei talebani, e dall’altra il trasferimento più memorabile della storia del pallone, con la pulce argentina che ha abbandonato Barcellona dopo più di 20 anni per accasarsi a Parigi

L’ultimo elemento della grafica è la scritta “è peggio di quello che potete pensare”. L’allusione è, con tutta probabilità, alla proprietà del Psg, gli emiri del Qatar. Un Paese che già in passato, seppur ufficiosamente, è stato vicino agli estremisti islamici e che tra poco più di un anno ospiterà la Coppa del mondo di calcio.

AGI

Redazione Corriere Nazionale

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

Redazione Radici

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.