Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Ai flautisti Giovanni Mugnuolo e Charina Quintana la nomina ad Ambasciatori...

Ai flautisti Giovanni Mugnuolo e Charina Quintana la nomina ad Ambasciatori della musica di S. Mercadante nel mondo

 Giovanni Mugnuolo e Charina Quintana

Durante il concerto tenuto il 18 agosto 2021 nella chiesa di S. Nicola dei Greci, organizzato dalla Confraternita di S. Biagio, è stata annunciata la nomina ad Ambasciatori della musica di S. Mercadante nel mondo di Giovanni Mugnuolo e Charina Quintana, originari rispettivamente di Gravina in Puglia e  di Las Palmas – di  Gran  Canarie /Spagna.

A darne notizia il giornalista e scrittore dott. Giovanni Mercadante per bocca del prof. Pietro Pepe. Nomina che sarà accompagnata subito dopo dal progetto dei due musicisti  “1. Festival internazionale di flauto  S. Mercadante”.

Il lungo soggiorno dei due artisti  ad Altamura (1-20 agosto 2021) ha consentito al giornalista Giovanni Mercadante di mettere a fuoco il suo ambizioso progetto avviato già dall’anno scorso, dopo averli conosciuti attraverso un’intervista telefonica, grazie alla segnalazione fatta da due concittadini: Carlo Moramarco referente locale dell’Associazione  nazionale CuturaIndentità e del foto-amatore Gino Fiore.

                        Alfredo Cornacchia – Giovanni Mugnuolo – Charina Quintana

La loro  conoscenza si è trasformata in amicizia, allorquando i due musicisti, in una seconda intervista, facevano sapere che il concerto, da tenersi nel Teatro Mercadante  nel mese dicembre 2020, saltava a causa delle stringenti normative anticovid. Erano in corso l’anno scorso le celebrazioni del 150° anniversario della morte del musicista e compositore altamurano Saverio Mercadante.

Il repertorio studiato e preparato per quella occasione è stato poi proposto al direttore artistico Dott. Roberto Fuentes dell’Orchestra Classica di Lanzarote, altra isola dello stesso arcipelago, il cui concerto è stato eseguito il 18 maggio 2021 dal gruppo “Ensemble Altilia” Giovanni Mugnuolo, Charina Quintana e Angel Luis Quintana (violoncello) con lusinghiero successo di pubblico.

L’evento è stato concertato in concomitanza con la  Giornata internazionale dei Musei.  I flautisti hanno  omaggiato Altamura, patria del compositore S. Mercadante, nominando il loro gruppo “Altilia” come dall’antico toponimo della leggendaria regina greca che fondò il primo sito da cui deriva la città murgiana.

In occasione del predetto concerto, Charina Quintana propose al direttore Roberto Fuentes un gemellaggio con Altamura a testimonianza  della calorosa accoglienza ricevuta, proposta che fu condivisa pienamente all’istante.

     

Foto di gruppo: da sx: Giovanni Mercadante; coniugi Moramarco; G. Mugnuolo; Charina Quintana; Alfredo Cornacchia; don Angelo Cianciotta; Giacomo Popolizio  

L’idea fu prontamente segnalata al giornalista G. Mercadante, il quale alzò la posta con una proposta inaspettata per Charina: cioè pensò di nominare il gruppo Ambasciatori della musica di S. Mercadante nel mondo. Da qui è nato l’ambizioso progetto anche del 1. Festival internazionale di flauto  S. Mercadante.

Nel frattempo è stato richiesto il patrocinio al Comune di Altamura, i cui vertici (Sindaca Rosa Melodia  e Assessore “alle Culture” (sic!) Nino Perrone) – ha dichiarato G. Mugnuolo –  hanno dimostrato poca sensibilità, anzi non hanno mai risposto ai vari solleciti scritti e verbali.

Un grave atto – ha aggiunto il musicista – che non richiede alcun commento.  Vista la situazione di stallo, Giovanni Mercadante ha ritenuto opportuno costituire dal basso un Comitato, a cui hanno aderito subito le diverse anime associative, in primis l’Associazione Civica Pro Mercadante nelle persone del Presidente prof. Giacinto Moramarco e del segretario prof. Luigi Viscanti che hanno manifestato il loro consenso, del resto in linea con il loro protocollo interno.

                   Esibizione davanti alle chiese di S. Biagio e S. Nicola dei Greci

Intanto, il giorno 18 agosto 2021 nella chiesa di S. Nicola dei Greci, Giovanni Mugnuolo e Charina Quintana, grazie alla collaborazione della Confraternita di S. Biagio rappresentata dal Presidente Giacomo Popolizio e da Carlo Moramarco, è stato eseguito un concerto per due flauti e pianoforte, a cui ha partecipato anche il M° Alfredo Cornacchia per l’accompagnamento al pianoforte di alcuni brani.

L’evento è stato voluto soprattutto dai due flautisti per omaggiare il grande compositore altamurano S. Mercadante, il quale da piccolo, secondo note storiche locali, si esibiva sui sagrati della chiesa di S. Biagio o della vicina chiesa di S. Nicola che guardano e abbracciano idealmente il palazzo dove egli nacque.

Al concerto hanno partecipato il parroco della Cattedrale e di S. Nicola, don Angelo Cianciotta e il prof. Pietro Pepe, già Presidente  del Consiglio Regione Puglia, i quali hanno espresso parole di apprezzamento all’indirizzo dei due artisti internazionali e soprattutto per l’interesse dimostrato con il loro progetto del 1.Festival Internazionale  per flauto S. Mercadante.

Come già anticipato all’inizio, il prof. Pietro Pepe si è fatto portavoce del giornalista G. Mercadante per la loro nomina ad Ambasciatori della musica mercadantiana nel mondo, la cui investitura è prevista nel mese di settembre 2021.

Con l’occasione sono state consegnate delle targhe ricordo ai tre musicisti a nome della Confraternita di S. Biagio e dell’Associazione CulturaIdentità.

Il soggiorno in Altamura dei due flautisti è stato segnalato con intervista a Radio Regio, grazie alla disponibilità del direttore Alessio Dipalo e del collaboratore Michele Lospalluto; nonché  all’emittente televisiva TeleAppula con intervista di Mimmo Moramarco.

                                                     Chiesa di S. Biagio

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.