Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Cross festival 2021

Cross festival 2021

nona edizione

Prima nazionale – 2-3 settembre 

“ITALIA – Museo dell’Altrove” Francesca Foscarini e Cosimo Lo Palco Er Gao e Noel Pong

Danza contemporanea

 Villa Giulia (Verbania)

CROSS Festival conclude questa fortunata edizione con una PRIMA NAZIONALE, ITALIA – MUSEO DELL’ALTROVE, un progetto vincitore dell’importante bando “Vivere all’italiana sul palcoscenico” indetto dai Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) nell’ambito del progetto “Italiana”. In collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo. 

La performance si terrà giovedì 2 e in replica venerdì 3 settembre nella splendida cornice di Villa Giulia, affacciata sulle acque del Lago Maggiore, a Verbania, dalle ore 17.00.

Costo del biglietto: euro 10.00 

Ideato e diretto da Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco e arricchito dal contributo artistico dei danzatori ErGao e Noel Pong, provenienti rispettivamente dalla Cina e da Hong Kong, “Italia-Museo dell’Altrove” è un progetto di danza contemporanea, azione performativa e arte installativa che si sviluppa in più ambienti e lavora sui temi del museo contemporaneo e della relazione tra spazio architettonico e corpo. 

Gli artisti, attraverso l’esplorazione dell’identità storico-culturale del Paese, si misurano con la creazione di un singolare “museo” dove il corpo vivente, nella sua intrinseca irriproducibilità, diventa opera d’arte. Lo spazio di Villa Giulia a Verbania diventa così un luogo abitato da “opere” dettagliatamente descritte. Gli “spettatori/visitatori” invitati a osservare le semplici regole del museo, potranno attraversare e vivere una esperienza coinvolgente in questi spazi

La collezione di opere esposte e messe in scena esplora la storia culturale italiana (il cinema del primo Pasolini, Fellini, la straordinaria arte di Antonio Ligabue, Venezia con la sua luce, la cultura popolare, i suoi dialetti; a questo si aggiunge il prezioso sguardo e il gusto “altro” degli artisti asiatici ErGao e Noel Pong con la loro particolare idea del Paese. Il progetto Italia-Museo dell’Altrove è un progetto innovativo che promuove l’apertura e il dialogo tra due strutture culturali e performative emergenti italiane, Lis Lab/Cross Festival e la Compagnia VAN e la City Contemporary Dance Company, prestigioso e storico ente di produzione di Hong Kong. 

Dopo la performance di Verbania in chiusura di CROSS Festival, il progetto circuiterà in Italia e all’ estero in collaborazione con gli 82 Istituti Italiani di Cultura Italiana presenti nel mondo. Per la fase di residenza è stato utilizzato lo spazio del Teatro il Maggiore di Verbania e partner del progetto è il Comune di Verbania 

CROSS Festival, con la direzione artistica di Antonella Cirigliano, porta dal 2012 sulle sponde del Lago Maggiore un’intensa programmazione legata alla danza e ai linguaggi performativi contemporanei. In questa edizione 2021, a partire da giugno si sono esibiti 40 artisti provenienti da tutto il territorio nazionale e dall’estero, in 15 spettacoli, 4 residenze, 2 dj set e 2 co-produzioni presso Teatro “Il Maggiore”, Casa Elide Ceretti, Villa Giulia a Verbania ma anche vie, piazze e quartieri, spazi naturalistici, lago, montagna e giardini storici ai quali si è aggiunto per la prima volta il comune di Ameno.

ITALIA-MUSEO DELL’ALTROVE 

Ideazione e regia Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco Coreografia Francesca Foscarini | Drammaturgia Cosimo Lopalco Contributo artistico ErGao, Noel Pong

Interpretazione dal vivo Francesca Foscarini, Giovanfrancesco Giannini, Giulia Terminio

Interpretazione video installazioni ErGao, Francesca Foscarini, Cosimo Lopalco, Noel Pong, Andrea Ruschetti

Scenografia e allestimento Giulio Olivero | Disegno del suono Guido Tattoni

Consulenza Costumi Anna Mantoan

Una coproduzione Associazione LIS LAB Performing Arts | CROSS Festival, City Contemporary Dance Company – Hong Kong.

In collaborazione con Associazione Culturale VAN. In partenariato con la Città di Verbania.

Progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, in collaborazione con la Direzione Generale Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, nell’ambito del progetto Vivere all’italiana sul palcoscenico. Il progetto nasce dall’incontro tra artisti e produzioni nell’ambito di Crisol -creative processes- promosso da Boarding Pass Plus.

Si ringrazia NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, per il supporto alla produzione.

 

Francesca Foscarini danzatrice, coreografa e insegnante. Il suo percorso formativo è segnato dall’incontro con maestri della scena internazionale, con i quali ha avuto modo di approfondire il linguaggio della danza contemporanea e dell’improvvisazione. Arricchisce la sua ricerca coreografica anche attraverso diversi progetti internazionali a cui prende parte (Migrant Body, ChoreoRoam, Diptych, Crisol). Presenta i suoi lavori nei principali festival italiani ed europei. Premio Danza&Danza 2018 come “coreografa emergente” per Animale e Oro. L’arte di resistere. Premio Positano come “Danzatrice dell’anno sulla scena contemporanea” (2015).

Cosimo Lopalco scrittore, poeta e drammaturgo. Collabora come drammaturgo per la danza con Francesca Foscarini alla creazione di Animale, Oro. L’arte di resistere, Punk Kill me Please, e LANDing, un laboratorio interdisciplinare ispirato ai principi della psicogeografia. Ha curato la drammaturgia di Appreciation Society (Spring Forward Areowaves 2019) di Giuliana Majo. Collabora con F.Foscarini e T.Androva a In Between Anita, progetto coreografico prodotto dal Tanec Praha Festival.

Guido Tattoni, direttore di NABA, ha curato il disegno del suono e creato l’installazione sonora “Babele”. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.