La buona amministrazione
di Giovanni Mongelli
Ogni giudizio critico ha sempre due poli che non si possono separare, come un magnete con le sue due polarità di nord e sud.
Ridurre in mille pezzi un giudizio credendo di poter separare il buono e il cattivo di ciascun pezzo, è mera illusione, giacché ogni singolo pezzo continuerebbe ad avere il suo proprio polo buono e cattivo.
Evitando di stilare un elenco di cose riguardanti l’operato di una pubblica amministrazione, c’è comunque da dire che sulle sue pagine compaiono sempre le voci buone e belle, quasi che ciascuna amministrazione sia stata capace di compiere il miracolo di separare i due magnetici poli.
L’amministrazione di Castellana Grotte, paese facente parte dello scacchiere metropolitano barese, rientra tra quelle capaci di fare miracoli, dimenticando però, il suo carattere illusorio.
Le parti cattive e brutte non hanno voci che le corrispondono, ma stanno lì, in evidenza. Visitate Castellana Grotte, le sue bellezze/bruttezze, e sarete avvolti dai magici giochi magnetici del suo patrimonio carsico, delle sue chiese, del suo paesaggio. Ultimo luglio, time is over, la prossima volta voteranno con il cuore o con altro organo anatomico?… e quale?
Redazione Corriere di Puglia e Lucania