Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola Il saluto di avvio anno scolastico della Dirigente Anna Sturino

Il saluto di avvio anno scolastico della Dirigente Anna Sturino

Pubblichiamo il saluto della Dirigente Scolastica del Liceo Moscati di Grottaglie in Taranto, prof.ssa Anna Sturino, nel giorno di avvio delle lezioni in presenza nel liceo grottagliese, pubblicato sulla pagina Facebook istituzionale.

Parole profonde che suonano come balsamo rigenerante per chi ama la Scuola vera, che dopo 18 mesi riapre i cancelli senza più DID o DAD, senza più collegamenti a distazna.

“Ogni anno, tradizionalmente, rinnoviamo con entusiasmo gli auspici per un anno sereno, proficuo e meritevole di un ricordo.

Stavolta è davvero diverso. Abbiamo bisogno di impegno, del solito impegno; di dedizione, la solita. Non basta: questa volta non basta.

Un tempo così lungo e punitivo, costellato di distanze, diffidenze, perdite, silenzi ci ha allontanati dentro. Per difenderci, abbiamo finito con l’abituarci alla solitudine e abbiamo affinato la disposizione alla difesa senza essere attaccati.

È per questo che abbiamo bisogno anche di amore, stavolta.

Di tanto amore, noi che non svolgiamo un lavoro qualunque, ma abbiamo cura dei nostri piccoli, dei nostri giovani, tanto preziosi, tanto colpiti.

Abbiamo bisogno di ricostruire legami con amore e pazienza: abbiamo bisogno di colmare vuoti; di dare e di ricevere attenzioni e cura, a piene mani e per tanto tempo, senza stancarci.

Al lavoro, dunque, tutti, senza sentirci superiori, senza diffidare, partecipando e condividendo.

Buon anno a ciascuno”

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.