Principale Attualità Taranto: La fermata è troppo affollata. «Un pericolo per gli studenti»

Taranto: La fermata è troppo affollata. «Un pericolo per gli studenti»

Viale Virgilio Taranto : La fermata è troppo affollata. «Un pericolo per gli studenti»

L’allarme di Di Lena : i ragazzi scendono in strada e rischiano di essere investiti o di inciampare come è avvenuto ieri 25 Settembre 2021.

A causa dei cordoli della pista ciclabile a Taranto,  voluta fortemente dai sostenitori della mobilità sostenibile, è stata rimossa la banchina di Viale Virgilio che metteva in sicurezza la fermata, ma soprattutto i ragazzi, creando serie criticità anche  alla Società di trasporti CTP SpA , oltre i suoi autisti che spesso vengono persino minacciati di essere multati a causa di un vuoto del Comune di Taranto che non va incontro alle esigenze dei pendolari della Provincia.

Ora gli studenti delle superiori, quando ad esempio escono il sabato sera, si accalcano in strada e prendono d’assalto il pullman quando accosta.

Per sopperire a questa problematica infatti , il sottoscritto da tempo ha lanciato l’allarme  e ha chiesto un intervento alla Provincia , e persino alla Regione infatti, chiedevo la modifica dell’emendamento l’art. 11 (Flessibilità del programma di esercizio), comma 1, dei contratti di servizio del Tpl, sottoscritti con il Co.Tr.A.P., con scadenza prorogata non oltre il 30/06/2020 , con lo scopo di aggiungere un ulteriore corsa serale per evitare già prima del Covid -19 assembramenti , oltre ad eventuali incidenti.

Ma purtroppo ieri sera 25 Settembre una ragazza a causa dei forti assembramenti alla fermata dell’autobus è caduta come si evince dal video in allegato, e spero che ora stia bene .

A causa di una sola corsa serale, oltre al fatto che manca la banchina della fermata si crea ansia negli studenti, tanto che per voglia di tornare a casa ed evitare che rimangano a terra, si affrettano a salire sull’unico  pullman, con seri rischi di incidenti,  perché scendono in strada e si accalcano agli ingressi, spintonandosi per “avere la meglio”, rendendo la vita difficile anche agli autisti, che devono fare attenzione sia quando si fermano, sia quando aprono e chiudono le porte.

«Ieri è inciampata una ragazza, e da ciò che mi risulta non ha subito gravi danni fortunatamente, ma, ci e il serio rischio che prima o poi qualcuno si faccia realmente del male – avverte con preoccupazione Angelo Di Lena, Consigliere dell’Unione dei comuni del versante orientale della Provincia di Taranto -.
Sarebbe opportuno un intervento dei vigili per sorvegliare a fine mattinata , nel pomeriggio e sera:

«Nulla purtroppo si è mosso in questi anni – constata DI LENA -.
Sarebbe opportuno che il Ctp trovasse una soluzione urgente con i sindaci della Provincia, ma soprattutto con il primo cittadino di Taranto .
Per questa ragioni in data odierna invierò una richiesta Al Sindaco di Taranto , al Prefetto e al Ctp.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.