Principale Ambiente, Natura & Salute Aneurisma aortico addominale all’ Ospedale della Murgia Posta

Aneurisma aortico addominale all’ Ospedale della Murgia Posta

Aneurisma aortico addominale, discusso con i Cardiologi dr. F. Massari, dr. A. Altomare, dr. A. Potenza, dr. A. Piscopo all’ Ospedale della Murgia

Si  è svolto, presso l’aula L. Fazio dell’ Ospedale della Murgia Altamura-Gravina ,   Ospedale con i bollini rosa, il primo  l’ (H) – Open Day dedicato all’aneurisma dell’ aorta addominale, in occasione del 29 settembre,  che la  Fondazione Onda,  ha promosso, l’ Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere.

Dopo il saluto della dr. Annalisa Altomare, Vicaria della Direzione Medica, ha introdotto il dr. Francesco Massari, Responsabile U. O. Cardiologia dell’ Ospedale della Murgia, ha evidenziato,  l’importanza della giornata Mondiale del Cuore, che la Fondazione Onda, promuove il 29 settembre, il primo ( H ) Open Day dedicato all’ aneurisma aortico addominale.  Negli  ospedali aderenti del network Bollini Rosa , offriranno gratuitamente alla popolazione servizi clinico-diagnostici e momenti informativi come visite specialistiche, colloqui telefonici con gli specialisti, esami diagnostici, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo.

Obiettivo della giornata è quello di  promuovere la consapevolezza e la corretta informazione dell’ aneurisma aortico addominale, patologia cardiovascolare che colpisce 84.000 italiani, soprattutto uomini oltre i 65 anni, ipertesi e FUMATORI, con circa 27.000 nuovi casi diagnosticati ogni anno nel nostro Paese .

L’ aneurisma aortico addominale consiste in una dilatazione localizzata e permanente di un’arteria, l’aorta addominale, caratterizzata da un aumento di diametro di almeno il 50% familiarità, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia e FUMO costituiscono i principali fattori di rischio, oltre a genere ed età. E’ tipicamente asintomatica e i sintomi compaiono nel momento in cui l’aneurisma si complica; la complicanza di gran lunga più frequente e più grave è la rottura dell’ aorta, evento che causa 6.000 morti ogni anno in Italia. Ecco perchè prevenzione e diagnosi precoce sono la strategia più efficaci per contrastarla.

Ha relazionato la dr. Angela Potenza su “Cardiologia di genere cardiopatia, ischemica al femminmile”.

La dr. Assunta Piscopo,  ha parlato sulla ” Vasculopatia nella donna”.

Fra i partecipanti alcuni Operatori Sanitari, il Cardiologo Emodinamista dr. Marco Basile, il tecnico dr. Nicola Laterza, l’ Assistente Sociale dr. Marilena Ventricelli, con la collaborazione tecnica dell’ Operatore Vito Laterza.

A conclusione dell’ evento, il Presidente dell’ Associazione 3P ( Partecipare, Produrre e Progredire) Franco Nacucchi, si è complimentato con il Responsabile dell’ U.O. Cardiologia dr. Francesco Massari, per aver bene evidenziato l’importanza della prevenzione e diagnosi precoce quali strategia più efficaci contrastarla , favorendo così la diagnosi precoce che consente di prevenire la complicanza più  terribile che è la rottura dell’ aneurisma.

La 1a foto con la Dr. Annalisa Altomare, Vicaria Direzione Ospedale della Murgia, il dr. Francesco Massari Responsabile U. O. Cardiologia Ospedale della Murgia, la dr. A. Potenza e la dr. A. Piscopo.

La 2 foto il Responsabile U.O. Cardiologia dell’ Ospedale della Murgia, il dr. Francesco Massari, con Franco Nacucchi, Presidente associazione 3P.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.