Principale Politica Diritti & Lavoro Taranto – inclusione sociale di alunni fragili

Taranto – inclusione sociale di alunni fragili

Il consigliere dell’Unione dei Comuni Angelo Di Lena incontra il funzionario dell’ufficio scolastico territoriale di Taranto per discutere di politiche mirate all’inclusione sociale di alunni fragili.

Angelo Di Lena , Consigliere dell’Unione dei comuni del versante orientale della Provincia di Taranto e Presidente della 4^commissione servizi sociali e pubblica istruzione del Comune di Pulsano( Ta ) dopo la nota inviata agli uffici scolastici regionali
https://www.angelodilena.com/blog/756-di-lena-interviene-sulla-frequenza-della-scuola-per-gli-alunni-fragili?fbclid=IwAR3GoXbWB0jXXHkwuY1-cD1zjaefFTt1h7DDSAx9GhM2FLG9cwMbdc55o10 , ha incontrato presso il Provveditorato  di via Lago di Como n.9 nella mattinata di Giovedì 30 Settembre la Dr.ssa Patrizia Dioguardi , Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Taranto incaricata a svolgere la gestione dei rapporti con gli Enti Locali ed istituzioni regionali e nazionali oltre che la gestione dei rapporti con le famiglie degli studenti , in merito alla vicenda della frequenza della scuola per gli alunni fragili con l’obiettivo di migliorare le politiche mirate all’inclusione sociale delle persone con disabilità .
L’incontro, richiesto dal Consigliere dell’Unione dei comuni Angelo Di Lena con la dirigente dell’ufficio scolastico regionale di Taranto ha riguardato diversi temi; dalle criticità dell’avvio dell’anno scolastico causato da insegnanti di sostegno , molto spesso assenti , alla carenza di competenze specifiche per alunni fragili .
Concordi gli intenti dei presenti di costruire una alleanza tra istituzioni.
Di Lena afferma :” Occorre creare le condizioni per migliorare l’inclusione degli alunni disabili per costruire un fronte ed una strategia comuni per affrontare e risolvere con proposte concrete le criticità di vuoti legislativi scolastici in tema di disabilità , concetto che ho ribadito anche in consiglio comunale in data 29 Settembre all’Assessore al ramo.
Ho espresso alla dottoressa Dioguardi tutta la mia  preoccupazione per questa vicenda , tanto che anche il dirigente mi ha notiziato di un costante aumento di studenti con spettro autistico che frequentano le scuole ioniche , mentre tra gli insegnanti di sostegno si contano sempre pochi specializzati: ben il 37% non ha una formazione specifica.
Insomma, il numero di insegnanti specializzati e in generale come organico risulta ancora insufficiente; la richiesta di queste figure aumenta di anno in anno più velocemente di quanto non cresca l’offerta.
Detto ciò nei prossimi giorni coinvolgerò la mia commissione per sensibilizzare anche il comune dove svolgo l’attività di consigliere comunale , affinché si affrontino anche dal punto di vista scientifico le cause di un costante aumento di studenti con spettro autistico “.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.