Principale Politica Diritti & Lavoro Consegna Leo Club Taranto ad ANFFAS Taranto – Dante Torraco

Consegna Leo Club Taranto ad ANFFAS Taranto – Dante Torraco

Venerdì 1° ottobre 2021, presso il Centro Diurno dell’Anffas Taranto “Dante Torraco”, sito in Via Lago di San Giuliano n° 21 (presso la succursale dell’Istituto Liside), si è assistito al compimento degli obbiettivi assunti dal Leo Club Taranto in adesione al TOD del Distretto Leo 108 AB, ovvero il

Tema Operativo Distrettuale “No Limits – Direzione Inclusione”.

Il TOD, promosso dal Distretto Leo 108 AB lo scorso anno e riconfermato nel corrente anno sociale, prevede principalmente il potenziamento delle risorse a disposizione di enti attivi nel territorio pugliese, che operano per la tutela dei disabili: finalità perseguibile attraverso attività di sensibilizzazione e raccolte fondi svolte dai singoli club.

Il TOD “No Limits – Direzione Inclusione”, proposto lo scorso anno dallo stesso Leo club Taranto insieme ai Leo club di Nardò e Brindisi, ha dunque suggellato il comune impegno che i Leo Club pugliesi hanno riservato al tema della disabilità, con l’obbiettivo di mitigare sia i disagi che ogni giorno affrontano tutti coloro che ne soffrono, sia le difficoltà che i volontari e gli operatori sanitari incontrano quando offrono assistenza senza attrezzature adeguate, quindi senza poter pienamente soddisfare i bisogni primari dei loro assistiti. Difficoltà che sfortunatamente si sono acuite nel corso della pandemia di Covid-19.

Il Leo Club Taranto è un’associazione nata nel 1978 e comprende giovani dai 12 ai 30 anni; da allora, hanno dimostrato di saper rispondere puntualmente e con vivo entusiasmo alle esigenze del territorio, attraverso le loro attività. Nonostante le vigenti misure restrittive determinate dalla pandemia, i ragazzi del Leo Club Taranto sono riusciti a conseguire con successo gli obiettivi di questo progetto sensibilizzando la comunità tarantina al problema della disabilità anche attraverso raccolte di fondi destinati all’acquisto di strumenti e attrezzature di cui, a partire da oggi, beneficeranno gli ospiti e i volontari dell’Anffas Taranto.

Il Centro Diurno Anffas Taranto – “Dante Torraco” dal 1971 accoglie soggetti diversamente abili i quali, grazie alla dedizione dei volontari e all’encomiabile lavoro degli operatori sanitari, possono svolgere quotidianamente attività ludiche e educative nel rispetto delle normative anti-Covid19;in tal senso, si precisa che la struttura è stata opportunamente adeguata con dispositivi di sicurezza atti alla tutela della salute degli ospiti e del personale sanitario.

L’amicizia e la vicinanza consolidatesi negli anni tra le associazioni Anffas Taranto e il Leo Club Taranto, vanno certamente al di là degli obbiettivi prefissati dal TOD. Lo testimoniano alcuni eventi passati tra cui la dotazione del minibus, riconvertito al trasporto disabili e donato in occasione della “Giornata Internazionale Leo” oppure le numerose giornate che i ragazzi del Leo Club Taranto hanno trascorso al mare insieme agli ospiti dell’Anffas.

Anche questa giornata è stata una piacevole occasione per ritrovarsi tutti insieme all’insegna dell’amicizia e dell’inclusione, festeggiando inoltre il compleanno del socio Vincenzo Torraco, figlio del fondatore dell’Associazione Anffas Taranto – “Dante Torraco”.

di Giulio Chimienti

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.