Cons. Borraccino, Ambiente: dalla Regione grande attenzione contro lo smaltimento illegale di rifiuti
Il contrasto allo smaltimento illegale di rifiuti è marcato nella nostra regione ed i dati sulle infrazioni accertate lo confermano.
Secondo l’Osservatorio sulla criminalità in agricoltura, la Puglia, infatti ha registrato quest’anno il 28,7% di denunce per smaltimento illegale di rifiuti sul totale nazionale: segno della grande attenzione per il bene comune “ambiente”.
Solo negli ultimi tre anni, la Regione ha finanziato con 20 milioni di euro la rimozione di rifiuti nei Comuni costieri e nelle aree extra-urbane.
Ulteriori risorse sono state investite in sistemi di videosorveglianza collegati con le forze dell’ordine: un modello rivelatosi vincente, da replicare anche a livello nazionale, perché solo nel 2020 ha portato alla luce 363 siti dove avvenivano sversamenti illeciti e 27 discariche abusive.
Si tratta di provvedimenti importanti messi in campo dal Governo regionale, guidato dal Presidente Emiliano, grazie all’impegno dell’assessora al ramo, Maraschio, che contribuiscono a proteggere il territorio e nello stesso tempo a sensibilizzare tutti noi, le nuove generazioni a rispettare e preservare l’ambiente.
Mino Borraccino
Consigliere del Presidente della Regione Puglia
Per l’attuazione del Piano Taranto