La sagra nella sua definizione è la festa celebrativa o commemorativa della consacrazione di un luogo o di un oggetto di culto.
Una festa che diventa anche consacrazione del lavoro agricolo, su un prodotto, l’oliva e l’olio che sono stati per tanti secoli l’oro giallo del sud. Quasi a suggellare un rapporto speciale col sole della vita.
Ecco che la sagra di Bitetto trova qui la sua ragion d’essere.
Tradizione agricola millenaria e gastronomia tipica di qualità fanno di una produzione agroalimentare d’eccellenza come l’Oliva da mensa baresana, nella varietà Térmite di Bitetto, un prodotto simbolo dell’unicità di un territorio.
Ma esprime per intero la sua identità storica, economica e culturale che ha nella Sagra dell’Oliva Térmite di Bitetto un importante e strategico momento di valorizzazione e di aggregazione, nonché un’opportunità per condividere esperienze e idee.
L’Oliva Termite di Bitetto si rivela, difatti, una vera e propria risorsa identitaria e imprenditoriale per il nostro territorio.
Dal 1 al 3 ottobre, fine settimana di festa.
Insomma, avremo una tre giorni di degustazioni, incontri, musica e spettacoli organizzata dal Comitato promotore DOP Oliva Termite di Bitetto in collaborazione con il Comune di Bitetto e la Regione Puglia .