A Grottaglie si riconferma, al primo turno, l’uscente Ciro D’Alò a capo della coalizione Grottaglie Next per il centro sinistra.
Sempre per il centro-sinistra a San Giorgio Jonico successo per il sindaco uscente, Fabbiano
A Massafra si va verso il ballottaggio tra il sindaco uscente, Fabrizio Quarto contro l’esponente del centrodestra, Domenico Santoro. A Torricella Francesco Turco del centro-destra si impone sull’uscente Michele Schifone. A Statte Francesco Andrioli del centro-sinistra è vicino all’80% dei consensi ottenuti, superando la sfidante Caterina Madaro.
A Ginosa quasi ballottaggio tra il sindaco uscente, Parisi (M5S) e Patrizia Ratti (centrodestra).
C’è un nuovo primo cittadino ad Avetrana: è Iazzi del centro destra che ha superato Conte. Riconferma per il sindaco di Fragagnano, Giuseppe Fischetti del centro-sinistra. A Monteparano il centro destra elegge l’avv. Maristella Carabotto
Su 9 comuni, due al ballottaggio e 7 sindaci già eletti di cui 4 al centro-sinistra e tre al centro-destra
Esulta Mino Borraccino che in comunicato parla di decisa affermazione del Centrosinistra anche nei comuni della provincia di Taranto
«Dei 9 comuni chiamati al voto si vince al primo turno a Grottaglie, San Giorgio Jonico (Comuni con oltre 15mila abitanti).
Tra i Comuni sotto i 15mila abitanti affermazione del Centrosinistra a Statte e Fragagnano.
Siamo al ballottaggio a Massafra, dove il sindaco Quarto è in netto vantaggio, di circa 18 punti percentuali, mentre a Ginosa correranno tra 2 settimane il M5stelle ed il Centrodestra.
Un risultato in linea con grandi città italiane come Milano, Napoli, Bologna dove il Centrosinistra si afferma già al primo turno ed è lizza per il ballottaggio a Roma, Torino,Trieste.
Un risultato importante per il popolo democratico che fa ben sperare per le prossime elezioni politiche e per le prossime Amministrative che il prossimo anno interesseranno la città di Taranto.
Più che positiva l’alleanza organica che ha visto correre insieme in coalizione partiti storicamente di centrosinistra, Movimento 5 stelle e liste civiche.
Straordinario – conclude il consigliere regionale – il risultato di San Giorgio jonico che ha portato alla riconferma di Mino Fabbiano. Eccellente quello di Grottaglie che ha sancito la vittoria schiacciante di Ciro D’Alò, a capo della coalizione Grottaglie Next.»