Gli eventi di Roma paiono come l’assalto al Campidoglio americano promosso via social da Trump.
Lo stupore e la denuncia dell’assurda violenza la ritroviamo anche nella città di Taranto.
Solidarietà del CSV Taranto alla Cgil
Il Csv Taranto si unisce al coro di condanna per l’attacco ignobile di ieri alla sede nazionale della Cgil di Roma, esprimendo piena vicinanza e solidarietà all’istituzione sindacale nazionale e territoriale che ha tenuto la propria sede aperta per dire NO alla violenza.
L’attacco di ieri alla sede della Cgil rappresenta una grave ferita democratica e un’offesa alla Costituzione, un atto che ha violentato il mondo del lavoro e i suoi diritti, proprio quel mondo del lavoro che è stato fondamentale nei mesi della pandemia e si impegna oggi nel costruire la ripartenza del Paese.
Mino Borraccino, Consigliere del Presidente della Regione Puglia, interviene sullo stesso argomento con una nota stampa.
” Esprimo ferma condanna alla violenza espressa ieri a Roma, in occasione della, legittima ma non condivisibile, manifestazione No-Vax, da gruppi di estrema Destra che ci riportano indietro di un secolo, a quel terribile ventennio fascista.
Solidarietà al Sindacato nazionale CGIL ed a tutto il mondo del lavoro per i gravi accadimenti.
Intollerabili le scene, con all’opera squadristi guidati da esponenti storici della destra estrema e razzista, alle quali abbiamo assistito che hanno fatto il giro del mondo e che feriscono gli italiani.
La Democrazia è una conquista
Essa non può essere scalfita da azioni di violenza ma difesa ogni giorno come valore irrinunciabile.
Dopo questi gravissimi atti, le organizzazioni di stampo fascista siano subito chiuse per legge, secondo quanto previsto dalla nostra Carta Costituzionale.
Intanto bisogna mobilitarsi per la manifestazione nazionale del 16 Ottobre a Roma, “Mai più fascismi”, organizzata dai sindacati confederati Cgil-Cisl-UIL.