Principale Arte, Cultura & Società Le parrocchie: sogno o realtà?

Le parrocchie: sogno o realtà?

Egr. Direttore,

i battezzati sono persone pienamente partecipi nella Chiesa come nella politica e nella società, partecipi dei successi e dei fallimenti  degli uomini, ma anche ascoltatori chiamati a trasmettere la parola di Dio prima nelle famiglie e poi nella vita di ogni giorno.

L’uomo corrente invece oggi vive la propria fede lontano dalla parrocchia e con molto distacco, seguendo le sante messe come delle semplici pratiche socio-culturali e perciò finisce con l’abbandonare anche queste semplici pratiche non avendo esse nessun rilievo nella propria vita.

La testimonianza dei cristiani acquista   sempre più significato nella comunità , soprattutto quella dei singoli, per riportare gli uomini a interrogarsi sul valore della fede e ritornare alla vita della parrocchia.

La ricerca e l’individuazione delle vie che raggiungono l’uomo contemporaneo per poterne interpretare, con lucida oggettività, le esigenze più vere, porta alla necessità di un approfondimento e di una traduzione in un linguaggio moderno del messaggio e della testimonianza di vita da parte dei laici ma in modo particolare da parte dei Vescovi, dei sacerdoti e dei parroci di una comunità.

Tutto questo comporta un serio rinnovamento nelle nostre comunità   le quali sono chiamate ad essere presenti e  manifestarsi nella vita della collettività.

Bisogna creare nuovi punti di contatto e di relazione tra clero e laici, intravedere una reale applicazione della giustizia sociale, assumere la responsabilità

dell’ avvenire collettivo che si annuncia difficile: tutto questo è il compito al quale  credenti e battezzati sono chiamati a partecipare. Essi possono migliorare il tempo in cui vivono solo se sono attenti a cogliere le sfide che provengono loro dalle parole di Papa Francesco che portano al rinnovamento della Chiesa.

Oggi più che mai  i cattolici, diffusi in tutto il mondo, ma anche quelli delle città e dei paesi della nostra bella Italia sono chiamati  a partecipare alla vita di una comunità portandovi una testimonianza ispirata al loro credo e costruendo, con gli altri uomini, un mondo di pace e più abitabile soprattutto in una società multietnica.

Sogno o realtà? 

Cav. Antonio Guarnieri

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.