Principale Attualità & Cronaca Altamura. Al plesso scolastico di Aldo Moro simulazione evacuazione d’emergenza

Altamura. Al plesso scolastico di Aldo Moro simulazione evacuazione d’emergenza

Giovanni Mercadante

Plesso scolastico “Aldo Moro”  – Via Ofanto

Al via le simulazioni di evacuazione emergenziale da parte della protezione Civile presso gli istituti scolastici. E’ quanto riferisce il Comando della Polizia locale per bocca del Comandante Ten. Col. Michele Maiullari.

Venerdì scorso 29  ottobre 2021 si è tenuta la prima esercitazione presso l’edificio scolastico “Aldo Moro” del secondo circolo didattico “Garibaldi”, guidata dalla dirigente prof.ssa  Paola Flora. Presenti alla prova la sindaca avv. Rosa Melodia, il predetto Comandante; nonché il Commissario della Protezione Civile Angelo Tragni con i  Vigili urbani; i volontari dell’ANPANA; dell’ANPS/Associazione nazionale Polizia di Stato; dell’istituendo  Gruppo comunale volontari di Protezione civile; nonché  dell’ing. Sante Ferrulli, RSPP/Responsabile servizio prevenzione e protezione dell’istituto.

All’esercitazione hanno partecipato tutti gli alunni, oltre 500 bambini,   il corpo docente circa 80 unità, e 20 unità tra personale amministrativo ed ausiliario.        Simulazione evacuazione; in primo piano l’ing. Sante Ferrulli col Vigile urbano

 

La sindaca R. Melodia ha dichiarato che “abbiamo messo in essere il piano di evacuazione in caso di tragedie, terremoto, alluvioni. Ogni anno viene fatta questa simulazione, così tutti sanno come muoversi in caso di evento calamitoso”.

Il  Comandante M. Maiullari dal canto suo ha ribadito che “la prova generale di evacuazione coinvolge tutto l’organismo della Protezione civile con l’intento di diffondere appunto la cultura della protezione civile; oggi abbiamo scelto questo istituto scolastico per verificare  se il sistema fosse idoneo, e soprattutto per  istruire i ragazzi come comportarsi in caso di calamità”.

Il Commissario Angelo Tragni, Responsabile in pectore della Protezione Civile ha aggiunto che “abbiamo dato vita ad una simulazione a cui c’è stata una  collaborazione sinergica di tutto il personale coinvolto in questa prova generale per proteggere la popolazione scolastica, in riferimento a contesti emergenziali, incendio, alluvione, terremoto, insomma qualsiasi evento catastrofico”.

La dirigente dell’istituto, prof.ssa Paola Flora,  molto soddisfatta della prova superata brillantemente dagli alunni, dal corpo docente e ausiliario, ha tenuto a sottolineare che la cultura della sicurezza oggi è alla base delle attività didattiche; tutti si sono mostrati pronti a qualsiasi evenienza, in cui sono stati coinvolti circa 500 bambini tra la  scuola d’infanzia e primaria, unitamente agli 80 docenti e 20 unità tra personale amministrativo e ausiliario. Da aggiungere che nello specifico erano in corso altre attività esterne, il cui personale  si è prontamente adeguato alla simulazione.

La prova è durata  circa 3 minuti, però nel lasso di tempo previsto dalle 10.15 alle 10.30.

La sindaca avv. Rosa Melodia con i volontari della Protezione civile

La prof.ssa  P. Flora, originaria della vicina Bitetto (Bari),  altamurana di fatto, dirige da  due anni il II  circolo didattico costituito dal plesso “Aldo Moro” sito in via Ofanto; dal plesso “Garibaldi” sito tra via Santeramo e Corso Vittorio Emanuele II, e dal  terzo edificio situato  in via Castelli; la prova dell’evacuazione si è svolta presso l’edificio  Aldo Moro, il  più densamente popolato; tutti e tre i plessi  raggiungono una popolazione scolastica complessiva di 950 unità.

Da dx: la dirigente Paola Flora; il Comandante Michele Maiullari e  il  Commissario Angelo Tragni

Per raggiungere questo soddisfacente risultato, ha concluso il Commissario A. Tragni, è stato necessario il coordinamento con l’ing. Sante Ferrulli responsabile esterno  alla sicurezza, interfacciarsi con lui, con la dirigente P. Flora, e fare dei sopralluoghi più volte presso l’edificio scolastico.

Per l’istituendo   Gruppo comunale protezione civile è stato anche un momento speciale per il loro corso di formazione, il cui organismo sarà ufficializzato a breve con apposito decreto della sindaca a cui seguiranno ulteriori step procedurali.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.