A margine dell’assemblea generale di Eurocities a Lipsia, il sindaco Rinaldo Melucci ha annunciato che Taranto aderirà formalmente, insieme con altre decine di grandi città europee, al Green City Accord predisposto dalla Commissione Europea, volto alla realizzazione di città sane e pulite per l’Europa.
«Siamo già impegnati su questo fronte, ma adesso il percorso per la transizione giusta non riguarda più solo Taranto ed è una precisa indicazione dell’UE – ha confermato il primo cittadino ionico discutendo del testo dell’accordo con i colleghi di numerose città europee presenti alla conferenza di Eurocities -. Sarà interessante verificare, dopo la direzione intrapresa con decisione dalle comunità locali e dalle istituzioni europee, cosa intenderanno fare i governi nazionali e gli operatori privati rispetto, per esempio, al tema di una rapida decarbonizzazione di settori come quello siderurgico. Il mondo sta cambiando, sarà bene che tutti compiano uno sforzo razionale e autentico di aderenza alle aspirazioni dei territori».
Melucci, intanto, ha anche fatto il punto politico con il sindaco di Firenze Dario Nardella, presidente del network. Rinsaldando l’amicizia e la relazione tra le rispettive comunità, l’occasione è stata utile per confrontarsi sullo stato dell’arte del PNRR in Italia e sull’evoluzione del ruolo degli amministratori locali nel contesto nazionale odierno.
Redazione Corriere di Puglia e Lucania